top of page

Ādhunika Saṁgīta

 Quelle canzoni o composizioni melodiche che non seguono nessuna regola Śāstrīya (relativa ai testi classici, Śāstra) o anche quelle melodie che non trovano alcun riferimento negli antichi  Śāstra, ma che sono composizioni di musicisti moderni, vengono chiamate Ādhunika Saṁgīta o musica moderna. La parola Ādhunika significa contemporanea.

 

Le musiche dei film, che in India rappresentano la quasi totalità del mercato musicale della musica leggera, cadono all'interno di questa categoria. La musica moderna giova alle necessità del periodo che la crea, seguendo il passare delle mode.

 

Nel caso in cui una di queste melodie moderne avesse le qualità necessarie per sopravvivere al tempo, può, con il passare degli anni, essere considerata all'altezza degli standard classici.

 

Bisogna di fatto considerare che il Kīrtana e la musica folk, non sono meno classici del Dhrupada, per esempio. Solo la forma è da considerarsi diversa e comunque con regole non meno rigide e rispettose della tradizione, proprio come accade nelle forme classiche.

bottom of page