Alanakar - Gli esercizi della musica indiana
Acquista la raccolta di Alankar che ho compilato. Troverai all'interno oltre 12 mila esercizi musicali. Se vuoi ricevere delle lezioni di musica indiana online Contattami
Nella musica indiana una composizione che puo' essere un Bandiś, un Gat o un Tarānā ha delle linee melodiche fisse che vengono presentate all'inizio e poi vengono mantenute come tema di riferimento;
il musicista, mentre espone una di queste particolari composizioni, la decora con varie frasi melodiche e ritmiche estemporanee, attenendosi alle regole del Rāga e del Tāla.
Tutto ciò che il musicista espone aldilà della composizione può essere definito Alaṁkāra giacché ciò decora e accresce la bellezza di quella particolare melodia.
Nei Śāstra il termine Alaṁkāra viene nello specifico definito come:
La tecnica del produrre un suono ornamentale, sia vocalmente che attraverso uno strumento, denominato Śabdalaṁkāra, ad esempio: Gamaka, Āśa, Kṛntana, Mīḍ, Sparśa e molti altri che indicano il modo in cui la nota viene prodotta.
Brevi composizioni melodiche denominate Kalā da usare durante una performance in una serie particolare definite Varṇālaṁkāra, Alaṁkāra composte di Varṇa o note. I Śāstra descrivono 63 varietà di Alaṁkāra ma questi sono pressoché infiniti.
Alaṁkāra composti di Sthāyī Varṇa:
(1) Prasannādi – S S Ṡ
(2) Prasannānta – Ṡ Ṡ S
(3) Prasannādyanta – S Ṡ S
(4) Prasannamadhya – Ṡ S Ṡ
(5) Kramarecita – SRS, SGMS, SPDNS
Ognuna di queste porzioni, separate dalla virgola, viene denominata Kalā;
la virgola è da intendersi come una brevissima pausa da rendere vocalmente o strumentalmente
(6) Prastāra – SRṠ, SGMṠ, SPDNṠ
(7) Prasāda – ṠRS, ṠGMS, ṠPDN
Alaṁkāra composti di Ārohī Varṇa
(8) Vistīrṇa – S R G M P D N
(9) Niṣkarṣa (a) SS RR GG MM PP DD NN
Gātra Varṇa
(b) SSS RRR GGG MMM PPP DDD NNN
(c) SSSS RRRR GGGG MMMM PPPP DDDD NNNN
(10) Bindu – SSS R GGG M PPP D NNN
(11) Abhuccaya – S G P N
(12) Hasita – S RR GGG MMMM PPPPP DDDDDD NNNNNNN
(13) Preṅkhita – SR RG GM MP PD DN
(14) Ākṣipta – SG GP PN
(15) Sandhipracchādana – SRG GMP PDN
(16) Udgīta – SSS RG MMM PD
(17) Udvāhita o anche Udvādita – S RRR G M PPP D
(18) Trivarṇa – SR GGG MP DDD
(19) Veṇī – SSS RRR GGG MMM PPP DDD
viene chiamato Gātra Varṇa se anche il Kalā NNN viene aggiunto come nel 9b.
Alaṁkāra composti di Āvarohī Varṇa
Dal numero(20) al numero (31) sono come dal numero (8) al numero (19) in movimento discendente.
Ad esempio (10)Bindu – NNN D PPP M GGG R SSS
Alaṁkāra composti di Sañcārī Varṇa
(32) Mandrādi – SRG RMG GPM MDP PND
(33) Mandra Madhya – GSR MRG PGM DMP NPD
(34) Mandrānta – RGS GMR MPG PDM DNP
(35) Prastāra – SG RM GP MD PN
(36) Prasāda – SRS RGR GMG MPM PDP DND
(37) Vyavṛtta – SGRMS RMGPR GPMDG MDPNM
(38) Skhalita – MDPN NPDM
(39) Parivartta – SGM RMP GPD MDN
(40) Ākṣepa – SRG RGM GMP MPD PDN
(41) Bindu – SSSRS RRRGR GGGMG MMMPM PPPDP DDDND
(42) Udvāhita – SRGR RGMG GMPM MPDP PDND
(43) Ūrmi – SMMMSM RPPPRP GDDDGD MNNNMN
(44) Sama – SRGM MGRS, RGMP PMGR, GMPD DPMG, MPDN NDPM
(45) Prekṅkha – SRRS RGGR GMMG MPPM PDDP DNND
(46) Niṣkujita – SRSGS RGRMR GMGPG MPMDM PDPNP
(47) Śyena – SP RD GN MṠ
(48) Krama – SR SRG SRGM, RG RGM RGMP, GM GMP GMPD,
MP MPD MPDN
(49) Udghāṭita – SRPMGR, RGDPMG, GMNDPM
(50) Rañjita – SGRSGRS, RMGRMGR, GPMGPMG, MDPMDPM,
PNDPNDP
(51) Sannivṛttapravṛtta – SPMGR RDPMG GNDPM
(52) Veṇu – SSRMG, RRGPM, GGMDP, MMPND
(53) Lalita Svara – SRMRS, RGPGR, GMDMG, MPNPM
(54) Huṁkāra – SRS, SRGRS, SRGMGRS, SRGMPMGRS,
SRGMPDPMGRS, SRGMPDNDPMGRS
(55) Hlādamāna – SGRS, RMGR, GPMG, MDPM, PNDP
(56) Avalokita – SGMMRS, RMPPGR, GPDDMG, MDNNPM
Altri sette extra Alaṁkāra
(57) Tāramandra Prasanna – SRGMPDNṠS
(58) Mandratāra Prasanna – SṠNDPMGRS
(59) Āvartaka – SS RR SS RS, RR GG RR GR, GG MM GG
MG, MM PP MM PM, PP DD PP DP, DD NN DD ND
(60) Sampradāna – SS RR SS, RR GG RR, GG MM GG, MM PP
MM, PP ,DD PP, DD NN DD
(61) Vidhūta – SGSG, RMRM GPGP MDMD PNPN
(62) Upalola – SRSRGRGR, RGRGMGMG, GMGMPMPM, MPMPDPDP,
PDPDNDND
(63) Ullāsita – SSGSG, RRMRM, GGPGP, MMDMD, PPNPN.