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Anāgata

Questo termine si può tradurre come 'ciò che non è giunto'. Quando il vero Sama o accento ritmico principale dell'accompagnamento in una certa composizione cade dopo quello dello strumentista o del cantante, l'accento principale di quest'ultimo è chiamato Anāgata Sama. In altre parole quando il Sama apparente o l'accento principale del musicista cade prima di quello dell'accompagnatore, del quale, questo vero Sama non è ancora giunto. Questa variazione ritmica è una virtù del musicista più che una mancanza, come potrebbe essere avvertito da un pubblico inesperto. Nei  testi classici o Śāstra, la cosa viene spiegata molto semplicemente: quando un musicista o un danzatore sincronizza l'inizio della propria performance con quella dell'accompagnatore percussionista, questo viene definito Sama Graha, che significa 'iniziare assieme'. Quando l'inizio del musicista o del danzatore viene dopo di quello dell'accompagnatore viene detto Atīta Graha, quando s'inverte ed è l'accompagnatore a cadere dopo il musicista o danzatore viene detto Anāgata Graha.

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