top of page

Bahutva

In alcuni Rāga, certe note vengono utilizzate più frequentemente di altre; queste note vengono definite Bahutva o di predominio di quel particolare Rāga.

Solitamente in un Rāga la  Aṁśa Svara risulta predominante su tutte le altre. Non è necessariamente una questione numerica, o meglio non necessariamente apparirà più volte delle altre, bensì sarà determinato dal modo in cui viene utilizzata per renderla più importante delle altre note.

Il termine in questione assume il significato di 'importante'.  Per fare un esempio su un fraseggio di Yaman come 'ṆRG, RG, ṆR, ṆG, RS', il primo grado Sa appare una sola volta, Re quattro volte, Ga e Ṇi tre volte. Visto il numero di presenze Re dovrebbe essere la Bahutva e Sa, utilizzata una sola volta, diventerebbe insignificante. Invece non è assolutamente così. Ga qui assume un ruolo fondamentale attorno alla quale si sviluppa l'intera composizione. Quindi se il significato comune di Bahutva è in riferimento alla quantità, in musica si opta per un valore qualitativo piuttosto che quantitativo.

bottom of page