top of page

Bhāva

Termine sanscrito. Il cambiamento mentale derivante dalla percezione di un sentimento o di un'emozione meglio conosciuto come Rasa viene definito Bhāva. Per meglio comprendere il processo di tale cambiamento mentale derivante dall'emozione o dal sentimento bisogna prendere in considerazione quattro elementi:

 

 

(1)Sthāyī Bhāva

(2)Sañcārī Bhāva o in altre parole Vyabhicārī Bhāva

(3)Vibhāva

(4)Anubhāva

 

(1)Sthāyī Bhāva- il primo cambiamento portato nella mente attraverso un emozione o un sentimento viene definito Sthāyī Bhāva. Si dice che un particolare sentimento ha il potere di far penetrare nella mente un particolare Bhāva e nel momento stesso in cui questo sentimento o particolare emozione sparisce, l'alterazione portata all'interno della mente sparisce lasciando quest'ultima ancora in una condizione normale. Questo è il motivo per cui viene definito Sthāyī Bhāva, la cui esistenza dipende dalla presenza dell'emozione, qui  Sthāyī significa 'durare'.

 

(2)Sañcārī Bhāva o in altre parole Vyabhicārī Bhāva- è un'altra condizione della mente, che anche se secondaria rimane complementare alla prima, ciò che quindi viene emanato dalla prima è conosciuto come Sañcārī Bhāva dello  Sthāyī Bhāva.

 

(3)Vibhāva-gli ingredienti di un Bhāva sono conosciuti come Vibhāva, quindi un giardino, come la musica, la primavera, la guerra, il fuoco, una coppia d'amanti, etc.

 

(4)Anubhāva-tutte le azioni che esprimono Bhāva vengono definite Anubhāva, il gioco delle sopracciglia, il saltare, il sorridere o l'ammiccare ne sono esempio.

Ogni Rasa ha i suoi Sthāyī Bhāva, Sañcārī Bhāva, Vibhāva e Anubhāva. (vedi Rasa)

bottom of page