I diversi livelli del suono
ParaNada
ParaNada e’ il suono trascendentale, la sorgente del Nada. Si dice che lo si possa avvertire solo nello stato che precede il samadhi, lontano dal normale stato di coscienza. E’ un suono che va oltre lo stato vibrazionale, le cui lunghezze d’onda sono infinite. Le Upanishad lo fanno coincidere con il Mahamantra Aum, affermando che sia un suono fatto di luce e di silenzio. Aum viene definito anche come anahata o suono a-causale ( sarebbe meglio dire ”a-prodotto”), in totale assenza di stimolazione fisica e di origine spontanea. Para Nada e’ il silenzio interiore.
PashyantiNada
PashyantiNada e’ il suono mentale. Si dice sia piu’ vicino alla mente che all’orecchio. E’ suono che puo’ essere visualizzato ma non lo si puo’ sentire. Si presenta attraverso colori differenti che si visualizzano durante la meditazione nei livelli interiori piu’ profondi, lo si puo’ avvertire come una musica onirica.
MadhyamaNada
MadhyamaNada e’ un livello intermedio tra i suoni del corpo sottile e quelli del corpo fisico. E’ lo stato in cui il suono comincia ad assumere delle forme cristallizzando i livelli discussi in precedenza. E’ in questo luogo dove si possono applicare le pratiche meditative consigliate dal NadaAnusandhana.
BaikhariNada
BaikhariNada e’ il suono percepito dall’apparato uditivo, l’oceano vibrazionale nel quale e’ immerso il nostro corpo fisico. Qui la musica, le parole, i suoni della natura e i rumoracci della societa’ emergono ed evaporano. All’interno di questo livello sonoro si pongono le basi del NadaAnusandhana, il punto di partenza per potersi direzionare verso gli altri livelli.