VAYU - Flauti Bansuri in Vendita






VAYU mette insieme l’esperienza in terra indiana di Jacopo Pacifico – flautista con alle spalle quattro anni di studi presso la Facoltà di Arti Performative della Banaras Hindu University di Varanasi e altrettanti in Europa presso le scuole di grandi maestri sia indiani che occidentali – e quella di Marco Bonini, artigiano apprezzato in tutta Italia, specializzato nella lavorazione del legno e appassionato costruttore di strumenti a fiato.
VAYU è l’antica divinità del Vento della tradizione millenaria indiana e il suo significato è appunto “soffio, respiro, vita”. Da qui l’idea di chiamare VAYU il nostro progetto di realizzazione di bansuri professionali, partito nel 2017 e ancora oggi in continua evoluzione.
I bambù utilizzati per produrre i flauti VAYU sono originari dell’Assam e vengono selezionati accuratamente in India prima di essere acquistati. Il bambù, infatti, è materia viva e non esiste una canna uguale all’altra. I parametri per la selezione sono molti: spessore, lunghezza, curvatura, diametro, stagionatura, ecc. La scelta delle canne migliori è quindi un passo decisivo nella produzione dei nostri bansuri.
Ancora più impegnativo è lo stadio della lavorazione, rappresentato dall’intonazione delle note tramite foratura del bambù: un procedimento che, a volte, può impegnare anche diversi giorni. A seconda del tipo di canna poi, intoniamo i flauti nelle più svariate chiavi musicali, per incontrare le esigenze sia di musicisti professionisti, sia di chi muove i primi passi nel sistema musicale indiano.
I bansuri VAYU vengono costruiti uno alla volta, secondo il metodo artigianale seguito in India. L'Intonazione accurata è uno dei nostri segni distintivi, ma ci stanno a cuore anche l'estetica e la solidità. Il prodotto finito è un flauto di qualità, adatto a ogni tipo di esigenze, di mani e di contesto.
In India, il rapporto fra musica e spiritualità ha radici millenarie e il suono vellutato e inconfondibile del bansuri, che solo una semplice canna di bambù può dare, si è conservato fino a oggi come a voler tramandare inalterato questo legame con le proprie origini, tradizioni e sacralità.
I flauti VAYU sono il risultato di un percorso di ricerca costante e duraturo all’interno della vasta cultura musicale dell’India e, ci auguriamo, non mancheranno di trasmettere tale sincera passione a chi avrà la fortuna di dar loro voce. Nell’unica maniera possibile: attraverso il proprio soffio vitale.