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Gharānā

Letteralmente significa lineaggio.

Nel sistema musicale indostano esistono diverse Gharānā, le quali si distinguono tra loro per lo stile utilizzato nell'esporre il Rāga, nell'uso che si fa degli Alaṁkāra, e nell'uso che si fa delle Vāṅī. Ognuna di queste scuole stuzzica il pubblico con le proprie peculiarità, ognuna esteticamente apprezzabile a suo modo. Qualsiasi innovazione creativa che viene apportata alla cultura musicale, che passa attraverso le generazioni dei vari pupilli di un certo lignaggio diventa caratteristica di quella Gharānā.

In un senso più ampio il termine va ad indicare anche uno stile tra quelli sviluppati all'interno della musica classica indostana. Un particolare Rāga può essere presentato in modi abbastanza discordanti tra i vari lignaggi, persino la stessa composizione potrà assumere caratteristiche differenti. Alcuni teorici hanno tentato di denigrare l'importanza delle varie scuole, naturalmente fallendo, e anzi si può sottolineare che grazie agli studi effettuati dopo l'indipendenza dell'India si è arrivati ad ottenere un pubblico ben informato sulle varie Gharānā.

Per quanto riguarda il Dhrupad esistono quattro varianti stilistiche :

  • Gauri 

  • Khandar

  • Nauhar 

  • Dagar

Il Gharana piu' noto è quello della famiglia Dagarche pone grande enfasi sull'Alap e per diverse generazioni i loro cantanti si sono esibiti in coppie (spesso coppie di fratelli). I Dagar sono musulmani ma conservano molte tradizioni di derivazione induista. Alcuni dei migliori cantanti Dhrupad come Uday Bhawalkar, Ritwik Sanyal e i Fratelli Gundecha, appartengono anche alla Dagar Gharana.

Dallo stato del Bihar arrivano altri due Gharana:

  • i Malliks (Darbhanga Gharana) 

  • i Mishra (Bettiah Gharana).

 I Malliks sono legati alla Khandar vani la cui particolrita' estetica sta' nelle varietà di Layakari. Ram Chatur Mallik, Vidur Mallick e Siyaram Tiwari erano  noti esponenti del Darbhanga Gharana nel secolo scorso. Oggi l'artista più anziano del Darbhanga gharana è Prem Kumar Mallick.

I Mishra mischiano entrambi gli stili Nauhar e Khandar con alcune tecniche uniche per il nomtom alap. Questo Gharana fiorì sotto il patrocinio del re  Bettiah Raj. I più famosi esponenti della Bettiah gharana oggi sono Indrakishore Mishra e Falguni Mitra. La forma di Dhrupad prevalente in Darbhanga e Bettiah è conosciuto come lo stile Haveli. In Pakistan il Dhrupad è rappresentato dal Talwandi Gharana, che espongono nello stile Khandar.

Per quanto riguarda Il Khayal possono essere riconosciute dieci Gharana:

  • Gwalior Gharana

  • Agra Gharana

  • Kirana Gharana

  • Jaipur Gharana

  • Rampur Sahaswan Gharana

  • Patiala Gharana 

  • Delhi Gharana

  • Bhendi Bazar Gharana

  • Banaras Gharana

  • Mewati Gharana

Per quanto riguarda i Tabla vengono riconosciute sei scuole principali:

  • Delhi Gharana è il Gharana di Tabla più antico

  • Ajrara Gharana

  • Lucknow Gharana

  • Benares Gharana fondata da Pandit Ram Sahai

  • Punjab Gharana resa famosa da Alla Rakha e Zakir Hussain

  • Farukhabad Gharana è lo stile più giovane che racchiude i vari stile di tutti i Gharanas, con i loro concetti principali

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