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Gīti

In generale questo termine assume lo stesso significato di 'Gīta', ma nello specifico descrive lo stile utilizzato nel canto.

Nei Śāstra vengono menzionati cinque stili di canto, ritenuti come pilastri dello stile esecutivo del Rāga. Ad ognuno di questi stili vengono anche assegnati vari Rāga. I cinque stili sono:

  • Ṥuddha Gīti: che utilizza le note in modo convenzionale e morbido

  • Bhinnā Gīti: che utilizza le note articolandole in velocità e attraverso deliziosi Gamaka e Alaṁkāra.

  • Gauḍī Gīti: stile sobrio che utilizza  in maniera adeguata i Gamaka e gli Alaṁkāra in tutte e tre i registri.

  • Vegasvarā Gīti: 'Vega' sta per velocità, 'Svara' significa nota. In pratica è uno stile caratterizzato dall'utilizzo della velocità nell'esposizione melodica.

  • Sādhāraṇī Gīti: in questo stile vengono mischiate le peculiarità di tutti le altre Gīti.

 

Vi è anche una corrispondenza, sopratutto nel modo di esporre l'Ālāpa e nelle composizioni Dhrupada.

  • Ṥuddha Gīti corrisponde alla Ḍāgara Vāṅī

  •  Bhinnā Gīti corrisponde alla Khaṇḍāra Vāṅī

  •  Gauḍī Gīti corrisponde alla Gauḍa, Gauḍahāra o Gobarahāra Vāṅī

  •  Sādhāraṇī Gīti corrisponde alla Nauhāra Vāṅī

  • La Vegasvarā Gīti comprende qualsiasi composizione  caratterizzata dall'utilizzo della velocità sostenuta e dall'utilizzo delle varie tecniche esecutive

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