top of page

Strumenti Musicali dell'India

Jaltarang

Il Jalataraṅga è un set di ciotole in ceramica o bronzo, di varie dimensioni che vengono riempite d'acqua e il suono viene stimolato percuotendole con delle bacchette. La quantità d’acqua e le dimensioni di ogni vaso cambiano la frequenza del suono che presenta un timbro molto dolce e melodioso.

 

Il significato letterale è “l’onda dell’acqua” (jaal vuol dire ‘acqua’ e tarang significa ‘onda’) ad indicare il movimento del suono creato o modificato con l'aiuto dell'acqua. Si fa menzione del Jalataraṅga nel Kāma Sūtra di Vātsyāyana, nel Saṃgīta Parijāt[1], nel Saṃgīta Sār [2]ed in alcuni canti devozionali di epoca medievale. Secondo il Saṃgīta Sār un set completo di Jalataraṅga era composto da ventidue tazze, mentre un set ridotto ne presentava quindici.

 

Ad oggi risulta molto raro poter assistere ad una performance di questo strumento. Tra i musicisti più importanti menzioniamo:

  • Kumar Pankaj Sakharkar

  • Shankar Kanhere

  • Dattopant Mangalvedhekar

  • Ramrao Parsatwaar,

  • Maharnahar Barve

  • Milind Tulankar

  • Dulal Roy

  • Ranjana Pradhan

  • Seetha Doraiswamy

  • Shashikala Dani

  • Anayampatti S. Ganesan

  • Anayampatti S. Dhandapani

  • M. Devendra Sivachariyar

  • Nemani Somayajulu

  • Kottayam T.S Ajith

  • Vikas Achutharamaih

 

[1] Il Saṃgīta Parijāt è un testo medievale attribuito a Pt. Ahobal, suddiviso in due parti. La prima parte è dedicata alla teoria musicale, la seconda alla classificazione degli strumenti musicali.

[2] Il Saṃgīta Sār viene attribuito al leggendario Tansen.

IMPARA LE TECNICHE PRINCIPALI DELLA MUSICA INDIANA CON UN METODO SEMPLICE E PERSONALIZZATO!

Le mie lezioni di musica online sono il modo perfetto sia per imparare a cantare, o migliorare le tecniche vocali già acquisite, oppure per cominciare a  suonare il tuo strumento preferito o progredire nel tuo percorso musicale attraverso un metodo di insegnamento alternativo alla didattica occidentale. 

lezione gratuita.jpg

FREE

Inizia il tuo viaggio musicale con una lezione di musica gratuita introduttiva di un ora senza impegni

pacchetto di 10 ore di lezione.jpg

199

Acquisisci competenze di base con il pacchetto di lezioni di musica di 10 ore

+1 ora Gratis

16 ore di lezione.png

349

20 ore di lezioni di musica avanzate per migliorare le tue abilità e apprendere nuove tecniche.

L'obiettivo dei miei corsi di musica classica indiana è insegnarti le basi di questa meravigliosa forma d'arte. Imparerai a conoscere i vari Raga, o scale modali, i Tala o cicli ritmici, e le tecniche vocali e strumentali utilizzate per l'improvvisazione nella musica classica indiana.

Cosa rende distintivo il mio approccio all'insegnamento?

Il mio sistema di insegnamento è ovviamente unico e differente dagli altri e penso che imparare la musica seguendo l'approccio tradizionale indiano, sia il metodo più efficace a prescindere dal genere: pop, jazz, world fusion, elettronica, qualsiasi sia lo stile musicale che ti interessa, ti garantisco che grazie alla prospettiva indiana, avrai una marcia in più rispetto a tutti gli altri musicisti. 

Cosa imparerai?

Durante le mie lezioni utilizzo una varietà di tecniche ed esercizi per imparare ad improvvisare e comporre. Ciò che imparerai nei miei corsi di musica classica indiana si baserà sui concetti di scala modale e ciclo ritmico, ovvero Raga e Tala. Apprenderai inoltre le tecniche vocali e strumentali che pur basandosi sulla teoria musicale indiana, trovano applicazione anche al sistema musicale occidentale.

A chi sono rivolti i miei corsi?

I miei corsi sono rivolti in primis a tutti coloro che vogliono imparare a suonare la musica classica indiana e per iniziare non sono necessarie conoscenze o esperienze precedenti. Mi rivolgo inoltre a tutti i musicisti di tutti i livelli, principianti, intermedi e avanzati, proponendo del materiale di studio diverso dai soliti standard occidentali. 

Non vedo l'ora di conoscerti

la prima lezione è gratuita!

bottom of page