top of page

Jāti

Secondo i Śāstra, Jāti indicava ciò che oggi sono i modi e che prendono il nome dai vari Rāga. Ad oggi invece il termine va a classificare i Rāga su criteri quantitativi e qualitativi.

L'aspetto quantitativo

(1)Auduva Jati che comprende tutte le scale pentatoniche, vale a dire quelle composte da cinque note.

(2)Sadava Jati che comprende tutte le scale esatoniche, vale a dire quelle composte da sei note.

(3)Sampurna Jati che comprende tutte le scale eptatoniche, vale a dire quelle composte da sette note.

Esistono dei casi in cui queste categorie sono mischiate (Mishra Jati) dove la scala ascendete differisce per numero da quella discendente.

 

Scala ascendente         Scala discendente         Nome della Jāti                  Esempio di un Rāga

1 Sampūrṇa                   Sampūrṇa                       Sampūrṇa                           Yaman

2 Ṣāḍava                         Ṣāḍava                              Ṣāḍava                                 Puryā

3 Auḍuva                        Auḍuva                             Auḍuva                                Bhūpālī

4 Sampūrṇa                  Ṣāḍava                              Sampūrṇa Ṣāḍava             Zilaf

5 Sampūrṇa                  Auḍuva                             Sampūrṇa Auḍuva            Cittamohinī

6 Ṣāḍava                        Sampūrṇa                        Ṣāḍava Sampūrṇa             Khamāj

7 Ṣāḍava                        Auḍuva                             Ṣāḍava Auḍuva                   Chāyālī Toḍī

8 Auḍuva                       Sampūrṇa                        Auḍuva Sampūrṇa            Deśa

9 Auḍuva                       Ṣāḍava                              Auḍuva Ṣāḍava                   Sohinī

 

Esiste anche una categoria chiamata Vakra Jāti dove sia nella scala ascendente che in quella discendente si possono trovare dei movimenti che non seguono l'ordine naturale delle note come ad esempio SMGPNDN per un movimento ascendente e un NDPMGMRS per un movimento discendente. Raga Darbari ad esempio ha un Avaroha Vakra Sampurna: S'dnPMPgMRS

 

L'aspetto qualitativo

Un altro senso del termine Jāti è quello di classificare secondo un aspetto qualitativo. Abbiamo infatti:

  • Ṥuddha Jāti o classe pura

  • Chāyālaga Jāti o classe di quei Rāga che hanno sfumature di un altro Rāga 

  • Saṁkīrṇa Jāti o classe di quei Rāga che hanno sfumature di più Rāga.

bottom of page