Jāti
Secondo i Śāstra, Jāti indicava ciò che oggi sono i modi e che prendono il nome dai vari Rāga. Ad oggi invece il termine va a classificare i Rāga su criteri quantitativi e qualitativi.
L'aspetto quantitativo
(1)Auduva Jati che comprende tutte le scale pentatoniche, vale a dire quelle composte da cinque note.
(2)Sadava Jati che comprende tutte le scale esatoniche, vale a dire quelle composte da sei note.
(3)Sampurna Jati che comprende tutte le scale eptatoniche, vale a dire quelle composte da sette note.
Esistono dei casi in cui queste categorie sono mischiate (Mishra Jati) dove la scala ascendete differisce per numero da quella discendente.
Scala ascendente Scala discendente Nome della Jāti Esempio di un Rāga
1 Sampūrṇa Sampūrṇa Sampūrṇa Yaman
2 Ṣāḍava Ṣāḍava Ṣāḍava Puryā
3 Auḍuva Auḍuva Auḍuva Bhūpālī
4 Sampūrṇa Ṣāḍava Sampūrṇa Ṣāḍava Zilaf
5 Sampūrṇa Auḍuva Sampūrṇa Auḍuva Cittamohinī
6 Ṣāḍava Sampūrṇa Ṣāḍava Sampūrṇa Khamāj
7 Ṣāḍava Auḍuva Ṣāḍava Auḍuva Chāyālī Toḍī
8 Auḍuva Sampūrṇa Auḍuva Sampūrṇa Deśa
9 Auḍuva Ṣāḍava Auḍuva Ṣāḍava Sohinī
Esiste anche una categoria chiamata Vakra Jāti dove sia nella scala ascendente che in quella discendente si possono trovare dei movimenti che non seguono l'ordine naturale delle note come ad esempio SMGPNDN per un movimento ascendente e un NDPMGMRS per un movimento discendente. Raga Darbari ad esempio ha un Avaroha Vakra Sampurna: S'dnPMPgMRS
L'aspetto qualitativo
Un altro senso del termine Jāti è quello di classificare secondo un aspetto qualitativo. Abbiamo infatti:
-
Ṥuddha Jāti o classe pura
-
Chāyālaga Jāti o classe di quei Rāga che hanno sfumature di un altro Rāga
-
Saṁkīrṇa Jāti o classe di quei Rāga che hanno sfumature di più Rāga.