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Jhālā

La parte conclusiva dell'Alapa viene espressa ad un ritmo abbastanza elevato e per fare cio' viene utilizzato questo tipo di Ṥabdālaṁkāra, detto Jhala. Negli strumenti a corda come ad esempio, Sitar, Surbahar, Sarod e Rudra Vina (Veena) vi è una continua stimolazione dei Cikārī atta a creare un bordone ritmato, alternato ad una melodia creata sulle corde principali.

L'esposizione del motivo melodico è lenta è graduale, anche se in questa fase il ritmo è molto elevato. Le variazioni ritmiche sono innumerevoli ed è una parte fondamentale dell'espressione strumentale.

Il ritmo puo' essere suddiviso in:

4+4 = Da c c c Da c c c

3+3+2= Da c c Da c c Da c

3+2+3= Da c c Da c Da c c

2+3+3= Da c Da c c Da c c

3+3+3+3+4= Da c c Da c c Da c c Da c c Da c c c

2+3+2+3+3+3= Da c Da c c Da c Da c c Da c c Da c c

3+3+4+3+3= Da c c Da c c Da c c c Da c c Da c c

Si possono inoltre esprimere dei Layakari suonanado con il beat regolare di quattro:

in 5= Da c Da c c

in 6= Da c c Da c c

in 7= Da c c Da c c c

La forma ideale e' quella dove si presentano due o tre battute in forma regolare e due o una con il Layakari:

Da c c c| Da c c c| Da c c c| Da c Da c c|

Le Bola fondamentali del Jhālā sono Ḍā sulla corda melodica e Rā (c) sui Cikārī  dove la combinazione di quattro colpi ad esempio |ḌāRāRāRā| o  |Da c c c| formano un unità di tempo di quattro Matra.

I cantanti imitano questo Sabdalamkara prettamente strumentale con i Bola TāNāNāNā o DeReNaTa o anche utilizzando dei Mantra come |HariOmNarayana| all'interno di una melodia.

Sebbene le fasi precedenti al Jhala coinvolgano sia i cantanti che i musicisti, questa fase è prettamente strumentale, anche se vi sono cantanti che vanno ad imitarne taluni effetti ritmici con la voce.

Da questa parte in poi l'aspetto ritmico dell'Ālāpa diventa totalmente esplicito. A volte i musicisti introducono questa parte direttamente dal 'Madhya-Druta'. Jhālā è un termine onomatopeico, rassomigliandosi al suono prodotto dai Cikārī. Il bordone prodotto da tre corde, accordate sul Pa, sul Sa centrale e sul Sa dell'ottava superiore, serve da sfondo all'esposizione del Rāga

Il plettro o Mizrab, si muove velocemente tra i Cikārī e la corda atta a produrre la melodia, alternandosi in varie combinazioni ritmiche. A volte le percussioni iniziano da questo momento ad accompagnare lo strumento anche se di norma questo avviene solamente nella fase del Laḍī.

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