top of page

Joḍ

Jod in hindi significa 'connessione' o anche 'attraverso il quale le cose sono connesse'. È quindi la parte che collega la fase aritmica dell'Ālāpa con il Tāra-Ālāpa, parte ritmica, che contiene anche il Jhālā.

Affinché il Joḍ possa esaurire questa sua funzione di congiunzione, dovrà essere espresso in un modo abbastanza leggero da non creare nessun tipo di distacco o discordanza con l'insieme.  Per questo verrà trasmesso, in questa fase di transizione, giusto un leggero accenno ritmico.

 

 Madh o Madhya -la fase che mantiene un tempo di velocità media, dove accenni ritmici appaiono per la prima volta. Questo momento a sua volta va suddiviso in tre sub-categorie

(1)Madhya-Vīlambita

(2) Madhya-Madhya

(3) Madhya-Druta.

 

Questi sono termini relativi e non esistono effettive misurazioni di tempo che li possano fissare. Il tempo dipende dal musicista e dal pubblico, ma va ricordato che alcuni strumenti permettono un'esecuzione più sostenuta rispetto ad altri.

 

Madhya-Vīlambita: I musicisti chiamano questa fase 'Ḍagar kī Baḍhat'. Ḍa, Ga e Ra sono i tre colpi utilizzati suonando la Vīṇā, mentre Baḍhat significa 'incrementare'.

Quando il tempo dei colpi  Ḍa, Ga e Ra incrementa di velocità, viene detto 'Ḍagar kī Baḍhat'. Questo sta a significare che la fase Madhya dovrebbe essere suonata più velocemente rispetto alla precedente Vīlambita. Fattori come i Cikārī, i Mīḍ e i Syuṁt (Āśa) diventano più frequenti rispetto alla fase precedente. Tutti i sessantatre Alaṁkāra precedentemente menzionati possono essere selettivamente utilizzati.

 

 

Madhya-Madhya:I musicisti chiamano questa fase 'Madh Joḍ' e a volte 'Barābar Kī Joḍ'. Tra i vari significati in Hindi della parola 'Barābar' assume il significato di 'scorrevole', 'che ben s'addice'. In questa fase vengono utilizzati i Gamaka-Joḍ. Mīḍ e i Syuṁt (Āśa) diventano meno frequenti e le note sono espresse indipendentemente. I Cikārī vengono utilizzati al minimo. Dato che vengono utilizzati i Gamaka  Alaṁkāra, l'aspetto di questa fase a volte diventa quello della Khaṇḍāra Vāṅī; viene introdotto lo stile di composizione chiamato Viḍāra.

 Madhya-Druta:Alcuni musicisti lo chiamano 'Laḍī-Joḍ'. Rimane molto simile al Madhya-Madhya, ma appena più veloce e l'utilizzo dei Cikārī diminuisce ancora di più.

 

(c) Druta -questa fase si distingue dalla precedente con un tempo di velocità superiore e con assenza totale dei Cikārī. Anch'esso si suddivide in tre sub-categorie: (1)Druta -Vīlambita (2)Druta -Madhya (3) Druta -Druta.

 

Non è necessario entrare nel dettaglio di tali suddivisioni prendono come riferimento le precedenti.

bottom of page