top of page

Strumenti Musicali dell'India

Kanjira

I tamburi a cornice sono molto popolari in India e la semplicita’di fabricazione di questi strumenti ne ha agevolato la diffusione, si tratta in fatti una sottile listella di ferro o di legno piegata in froma circolare con le due estremita’ congiunte alla quale viene appliacata una membrana che puo’ essere percossa sia con le mani aperte, che con le dita ed in alcuni casi con delle bacchette.

Il diametro puo’ variare da meno di 8 cm sino ad un metro e solitamente con esso cambia la nomenclatura. Solitamente vengono utilizzati per accompagnare le danze popolari o i vari generi di musica leggera, tribale e devozionale. Tra questi bisogna menzionare il chang, il dayra, il ghera, il duff, il tammatte e l’halgi che avendi diametri che oscillano tra i 40 ed i 60 cm circa, rientrano nelle dimensioni di fascia media.

La classe inferiore ha un diametro che varia tra i 20 ed i 40 cm e a volte sono caratterizzati dalla presenze di anelli o piattini in ottone. Tra questi bisogna menzionare il dafli detto anche khanjari, presente in buona parte del paese. Vengono sempre suonati utilizzando i palmi e le dita.

Il khanjeera detta anche ganjeera  ha assunto un ruolo centrale come percussione d’accompagnamento nella musica classica del sistema carnatico. Tradizionalmente la pelle di iguana viene applicata come membrana, ma in questi ultimi anni si stanno preferendo soluzioni alternative con materiali sintetici.

La particolarita’ di questa percussione sta nel fatto che si puo’ modulare l’altezza del suono prodotto premendo con le dita sulla membrana, tanto da dare l’effetto di una rullata sui vari tom di una batteria e vengono riprodotti buona parte dei pattern ritmici e della mnemonica delle altre percussioni del sistema carnatico.

Tra i vari artisti di questo strumento bisogna menzionare V. Nagarajan, Hari Shankar, Shyamasundar, Selva Ganesh (figlio di Vikku Vinayakram) e Sedu Raman (allievo di Mayavaram Somu).

IMPARA LE TECNICHE PRINCIPALI DELLA MUSICA INDIANA CON UN METODO SEMPLICE E PERSONALIZZATO!

Le mie lezioni di musica online sono il modo perfetto sia per imparare a cantare, o migliorare le tecniche vocali già acquisite, oppure per cominciare a  suonare il tuo strumento preferito o progredire nel tuo percorso musicale attraverso un metodo di insegnamento alternativo alla didattica occidentale. 

lezione gratuita.jpg

FREE

Inizia il tuo viaggio musicale con una lezione di musica gratuita introduttiva di un ora senza impegni

pacchetto di 10 ore di lezione.jpg

199

Acquisisci competenze di base con il pacchetto di lezioni di musica di 10 ore

+1 ora Gratis

16 ore di lezione.png

349

20 ore di lezioni di musica avanzate per migliorare le tue abilità e apprendere nuove tecniche.

L'obiettivo dei miei corsi di musica classica indiana è insegnarti le basi di questa meravigliosa forma d'arte. Imparerai a conoscere i vari Raga, o scale modali, i Tala o cicli ritmici, e le tecniche vocali e strumentali utilizzate per l'improvvisazione nella musica classica indiana.

Cosa rende distintivo il mio approccio all'insegnamento?

Il mio sistema di insegnamento è ovviamente unico e differente dagli altri e penso che imparare la musica seguendo l'approccio tradizionale indiano, sia il metodo più efficace a prescindere dal genere: pop, jazz, world fusion, elettronica, qualsiasi sia lo stile musicale che ti interessa, ti garantisco che grazie alla prospettiva indiana, avrai una marcia in più rispetto a tutti gli altri musicisti. 

Cosa imparerai?

Durante le mie lezioni utilizzo una varietà di tecniche ed esercizi per imparare ad improvvisare e comporre. Ciò che imparerai nei miei corsi di musica classica indiana si baserà sui concetti di scala modale e ciclo ritmico, ovvero Raga e Tala. Apprenderai inoltre le tecniche vocali e strumentali che pur basandosi sulla teoria musicale indiana, trovano applicazione anche al sistema musicale occidentale.

A chi sono rivolti i miei corsi?

I miei corsi sono rivolti in primis a tutti coloro che vogliono imparare a suonare la musica classica indiana e per iniziare non sono necessarie conoscenze o esperienze precedenti. Mi rivolgo inoltre a tutti i musicisti di tutti i livelli, principianti, intermedi e avanzati, proponendo del materiale di studio diverso dai soliti standard occidentali. 

Non vedo l'ora di conoscerti

la prima lezione è gratuita!

bottom of page