top of page

Kirtan

Questo termine deriva dalla radice Kīrtī che significa 'compimento'. Le composizioni che riportano enumerazioni di tali compimenti vengono chiamate Kīrtana. Con questo termine ci si riferisce  all'incidenza delle varie divinità sulla vita di ogni giorno. I Kirtan sono molto popolari nella tradizione devozionale legata a Krishna la cui forma odierna e' un eredita' di vari Santi e Poeti misitici

La devozione secondo alcune dottrine tradizionali e' l'unica forma che puo' portare alla liberazione. Nell'India il Keertan è uno stile di musica devozionale, un arte popolare che accompagna la storia spirituale di tutto il subcontinente indiana. Spesso il canto viene affettuato attraverso un botta e risposta tra il cantante e il resto della communita' presente all'evento. Narada, musico celeste, è considerato il creatore di questa tradizione. 

 

Sikhismo

La tradizione Sikh di kirtan definita come Gurmat Sangit venne iniziata da Guru Nanak nel 16 ° secolo  ed è stata continuata dai suoi successori. Le piu' celebri manifestazioni del Kirtan della tradizione Sikh si svolgono naturalmente presso il Golden Temple di Amristar nel Punjab.

I Kirtan della tradizione Sikh sono legati ai Raga. 

La pratica del kirtan è stato resa popolare anche all'estero da alcuni musicisti che intendo la musica come mezzo di liberazione. Qui un interessante incontro con due musicisti che spiegano la loro esperienza spirituale attraverso l'arte del Kirtan.

bottom of page