top of page

Laḍī

In Hindi questo termine significa 'ghirlanda'.

Va ad inserirsi nella categoria meglio conosciuta come Tāraparaṇa. Solitamente qui le percussioni fanno il proprio ingresso come accompagnamento.

Nello stile Dhrupad per tale scopo viene utilizzato il Pakhāvaj, mentre nello stile più moderno denominato Khayal vengono utilizzati i Tabla. È scontato sottolineare che da questa fase in avanti il ritmo diventa dominante mentre vi è negligenza sull'aspetto melodico esposto esaurientemente in precedenza, pur comunque rispettando i criteri essenziali del Rāga.

Il Laḍī è quindi una 'ghirlanda' di colpi, o Bola, utilizzati dalle percussioni. Viene preso in considerazione un breve fraseggio di Bola e da questo si sviluppano, sia da parte dello strumento melodico che da quello percussivo, una serie di variazioni, combinazioni e arrangiamenti.

Tradizionalmente è lo strumento melodico che va ad imitare le Bola delle percussioni. In questa fase l'alfabeto ritmico dovrebbe mantenersi su aspetti semplici.

Ad esempio un frase del Pakhāvaj 'DhumaKita Tāka Tāka' potrà essere sviluppata in modo da diventare :

'DhumaKita Tāka Tāka, DhumaKita Tāka Tāka, DhumaKita DhumaKita, Tāka Tāka DhumaKita, TākaDhuma KitaDhuma, Kitakita TākaDhuma' e così via.

Su uno strumento a corda le relative Bola saranno:

Dārāḍāḍā Rāḍāḍārā, Dārāḍāḍā Rāḍāḍārā, Dārāḍāḍā Dārāḍāḍā, Rāḍāḍārā Dārāḍāḍā, Rāḍāḍārā Dārāḍāḍā,  Rāḍārāḍā Rāḍāḍārā, e così via.

Naturalmente non esistono delle effettive corrispondenze tra i Bola delle percussioni e quelle dello strumento, ma individualmente lo strumentista andrà ad imitarne l'effetto ritmico come meglio crede. La conclusione di questa fase, a sostituzione del Moharā, è segnalata dal Tihāī, che a discrezione dei musicisti possono essere vari, senza naturalmente scadere nel noioso. (vedi Ālāpa)

bottom of page