top of page

Mantra

Il Mantra è una parte fondamentale delle pratiche yoga. Si tratta di un suono, di una sillaba, di una parola o serie di parole , il cui scopo è quello concentrare la mente e lo spirito attraverso una vibrazione.
 
Etimologia del termine Mantra

Questo termine ha  diverse radici e definizioni . Mantra è una parola sanscrita che puo' essere intesa come " la liberazione della coscienza e dell'anima " , ma anche "cio' che protegge la mente".

La parola Mantra ha una radice comune con "man-", che significa "pensare " , e " -tra ", che significa "strumento" . Da questo possiamo dedurre che i mantra sono strumenti del pensiero o utili al pensiero.

Mantra può essere definito come " Verita' ", parole che contengono la verità assoluta , o recitando le quali si arriva ad entrare in contatto con il Divino .

 

I Veda

I testi dell'Induismo si basano sui i mantra e riconoscono la sacra sillaba "​" come la radice di tutti i mantra, simbolo del divino e di tutta la creazione. La sonorità, l'esatta pronuncia ed intonazione sono fondamentali per l'effettività

 
L'uso dei Mantra nello Yoga

Nella pratica dello Yoga  vengono utilizzati alcuni Mantra, che hanno lo scopo di focalizzare la mente in coordinamento con gli esercizi di respirazione e di preparare il praticante ad una più profonda meditazione.

Le quattro fasi del Mantra

Un Mantra ha quattro fasi . L' idea è quella di passare dal primo stadio dove bisogna ripetere il mantra ad alta voce per poi continuare in silenzio ripetendo il suono internamente, cercando di raggiungere uno stato meditativo (seconda fase ) . La terza fase prevede di controllare l'emergere e lo svanire di uno stato di tranquillità appena il mantra viene ripetuto , diventando gradualmente uno stato più costante. La fase finale della meditazione è una profonda consapevolezza della tranquillità che il Mantra ha portato. Il mantra diventa silenzioso , ma ancora presente .

bottom of page