top of page

Masitkhani

Masīd Khān fu il nipote di Karīm Sen, nipote di Bilās Khān, figlio di Miyān Tānsen. Fu Masīd Khān uno dei maggiori innovatori del Sitār sia a livello strumentale, aggiungendo due corde, che a livello tecnico regalando al mondo della musica strumentale uno stile compositivo che porta il suo nome. Lo stile prevalentemente utilizzato prima di Masīd Khān, oggi largamente usato nella musica strumentale, fu quello creato da Amīr Khusro. Il figlio di  Masīd Khān, Bahādur Khān o  Bahādur Sen diedero vita alla Jaipur Gharānā. Questo stile si ritrova nelle composizioni con un tempo lento, ed è caratterizzato sopratutto dalla sequenza di Bola:

 

x                                         |2                                                |0                                                    |3       
                                                                                                                                            Ḍere  |  Ḍā     Ḍere      Ḍā    Rā 
Ḍā      Ḍā       Rā    Ḍere | Ḍā        Ḍere       Ḍā        Rā  |   Ḍā          Ḍā        Rā           


Dopo aver presentato la composizione con le quattro parti vengono suonati dei Vistāra che ruotano attorno alla Aṁśa Svara, poi si va ad esplorare i movimenti attorno alla Saṁvādī, dopodiché vengono presentate fraseggi tipici di quel Rāga. In seguito si passa all'esposizione di Tāna, i quali spesso si concludono sull'undicesimo battito per poi riagganciarsi alla composizione. Ad oggi è comunque raro trovare musicisti che si attengono esattamente allo stile originale, dovuto sopratutto a quelle modifiche e aggiunte fatte nel susseguirsi delle generazioni.

bottom of page