Mata
Esiste nel Bengala un modo di dire : “Nānā Munir Nānā Mata” che vuol dire “Saggi diversi hanno opinioni diverse”. Questo calza a pennello con alcune problematiche della musicologia indostana, visto che sono varie le opinioni di vari autori che sono state accettate all'interno di questi studi, i quali spesso non combaciano con la pratica musicale odierna. A prescindere si può rinunciare a ben poco se si desidera assumere anche una coscienza storica legata alla musicologia dell'India. Ad esempio i Rāga e le Rāginī descritti nei testi classici, pur portando lo stesso nome, appaiono molto differenti. Per una volontà di omogeneizzazione culturale ad oggi la scala principale del passato corrisponde alla scala di Kāfī, mentre la diatonica maggiore Bilavāla non viene assolutamente presa in considerazione nei Śāstra come principale o scala naturale. Ciononostante a volte vi è un'ottusa tendenza a voler far dei riferimenti su Rāga contemporanei prendendo in considerazione degli scritti del passato. Perciò è bene fare un' elencazione dei Rāga facendo riferimento alla famiglia di Rāga e Rāginī, includendo 'figli e nuore'.
Esistono quattro Mata o quattro opinioni dei saggi: Brahmā, Bharata, Hanumanta, Kallinātha.
(1)Brahmā – secondo questa opinione esistono sei Rāga e per ognuno di questi sei rispettive mogli o Rāginī. Non esistono tra i Śāstra, testi che possano sostenere questa opinione , ma molti riferiscono le medesime cose.
Rāga Rāginī
Bhairava Bhairavī
Gujarī
Rāmakalī
Guṇakalī
Saindhavī
Bangālī
Śrī Mālaśrī
Triveṇī
Gaurī
Kedārī
Madhumādhavī
Pahāḍī
Megha Malhārī
Saurātī
Sāverī
Kauśikī
Gāndhārī
Haraśṛngārī
Vasanta Deśī
Devagirī
Varāṭī
Toḍī
Lalitā
Hindolī
Pañcama Vibhāsa
Bhūpālī
Karanāṭī
Varahaṁsikā
Mālavī
Paṭamañjarī
Naṭa Kāmodī
Kalyānī
Ābherī
Nātikā
Sārangī
Hamīr
(2) Bharata-secondo quest'altra opinione esistono sei Rāga ciascuno dei quali ha cinque Rāginī, cinque Figli e cinque Nuore.
Rāga Rāginī Figli Nuore Bhairava Madhumādhavī Bilāvala Rāmakalī
Bhairavī Pañcama Suhāi
Bangālī Deśākhya Sugharāi
Barārī Devagāndhāra Paṭamañjarī
Saindhavī Vibhāsa Toḍī
Mālakauśa Guṇakalī Soma Suraṭhī
Khambāvatī Parāśana Triveṇī
Gurjarī Baḍaṁsa Karnāṭī
Bhūpāli Kakubha Āsāvarī
Gaurī Bangāla Goḍagiri
Hindola Belāvalī Rekhabahṁsa Kedārā
Deśākhī Vasanta Kāmodī
Lalitā Lokahāsa Bihāgarā
Bhimapalāsī Gāndharva Kāfī
Mālavī Lalita Paraja
Dipaka Naṭa Śuddhakalyāna Baḍaṁsī
Malhārī Saurātha Desavarāṭī
Kedārī Deśakāra Vairāṭī
Kānaḍā Hamīra Devagirī
Bhārekā Mārū Sindharā
Śrī Vāsantī Naṭa Śyama
Mālavī Chāyānaṭa Puriyā
Mālaśrī Kānaḍā Gurjarī
Sahānā Yamana Hambīrī
Dhanāśrī Sankarābharana Aḍānā
Megha Sāranga Bahādurī Pahāḍī
Bankā Naṭanārāyaṇa Jayantī
Gāndharva Mālava Gāndharī
Malhārī Jayati Pūravī
Mulatānī Kāmoda Jayajayantī
(3) Hanumanta- anche per questo caso non vi sono riferimenti nei Śāstra ma in molti si riferiscono a questo sistema di classificazione. Nella Musicologia contemporanea questo Mata corrisponde al sistema di classificazione attualmente in uso.
Rāga Rāginī
Bhairava Madhyamādī
Bhairavī
Bangālī
Barāṭikā
Saindhavī
Kauśika Toḍī
Khambāvatī
Gaurī
Gunakirī
Kakubha
Hindola Belāvalī
Rāmakirī
Daśākhya
Paṭamañjarī
Lalitā
Dipaka Kedārī
Kānaḍā
Deśī
Kāmodī
Naṭikā
Śrī Vasantī
Mālavī
Mālaśrī
Dhanyāskā
Āsāvarī
Megha Malhārī
Deśakārī
Bhūpālī
Gurjarī
Ṭaṅka
(4) Kallinātha- anche qui non si trovano riscontri tra i Śāstra, ma Kallinātha fu commentatore del Saṁgītaratnākara. Secondo questo sistema esistono sei Rāga e trentasei Rāginī.
Rāga Rāginī
Śrī Gaurī
Kolāhala
Dhavala
Barorājī o Radārangī
Mālakauśa
Devagāndhāra
Pañcama Triveṇī
Hastāntaritahā o Stambhatīrthikā
Khamāicī
Ābheri o Ahīrī
Kokabha
Barārī
Āsāvarī
Bhairava Bhairavī
Gurjarī
Belāvalī
Bihāga o Bādahaṁsī
Karnāṭa
Kānaḍā o Bhāṣā
Megha Bangālī
Madhurā o Mudrā
Kāmodī
Dhanāśrī
Devatīrthī
Devalī o Tirthakī
Naṭa-Nārayaṇa Tarabankī o Devalī
Tilangī o Tilakī
Pūrvī
Gāndharī
Rāma o Virāma
Sindhu Malhārī o Ṥuddha Malhārī
Vasanta Āndālī
Gamakī
Paṭamañjarī
Gauḍagiri
Dhāmakī o Ṭaṅka
Devaśākha
Le limitazioni della razionalità occidentale hanno portato a considerare questo sistema di classificazione solo una speculazione poetica, immaginazione che ha portato a raffigurare i Rāga anche pittoricamente.
Inoltre il fatto che questi Mata o opinioni, mancano di riferimenti testuali, non vuol dire che non siano credibili. Bisogna ricordare il fatto che questa, come molte altre, e' una tradizione orale il che rende l'arte viva, quindi propensa a modificazioni formali.