top of page

Medicina Ayurvedica

Breve guida alla Medicina Ayurvedica
 

La Medicina Ayurvedica è il sistema medico tradizionale dell'India. L'Ayurveda è una delle più antiche forme di medicina per il trattamento del benessere generale. Questo processo di ribilanciamento naturale utilizza prodotti a base di erbe, le tecniche dello yoga, diversi tipi di massaggi ed indicazioni personalizzate sulla nutrizione per combattere i disturbi. Utilizza la diagnosi del polso e ha anche un ramo della chirurgia.

Il concetto principale è quello di creare un equilibrio tra la mente, il corpo e l'anima.

Ogni persona possiede diversi tratti fisici, mentali e spirituali che sono in diretta correlazione con i tre dosha:

    Kapha
    Vata
    Pitta

Gli elementi che compongono un dosha  sono aria, acqua, fuoco e terra. Ogni dosha ha quindi una caratteristica fisica, mentale e spirituale. Una persona che ha un stato equilibrato avrà una combinazione di dosha abbastanza omogenea, ma la maggior parte degli individui hanno spesso un dosha primario ed uno secondario, il che crea lo squilibrio.
 

Vata Dosha

Nell'Ayurveda il Vata dosha è conosciuto come uno dei piu' forti.

Il Vata ha come elementi l'aria e la terra e ha il controllo delle funzioni corporee più importanti . Il Vata controlla la regolazione della suddivisione cellulare e regola le funzioni del cuore. Questo dosha ha un impatto anche sulle altre funzioni tra cui l'eliminazione delle scorie e la funzionalita' della respirazione. Il Vata ha un impatto sullo stato mentale di un individuo, capace di rendere l'individuo incostante, insicuro e "con la testa tra le nuvole". La maggior parte delle persone con Vata come dosha dominante hanno una chance di sviluppare ansia, malattie cardiache, problemi respiratori, malattie neurologiche e disturbi della pelle.
 

Pitta Dosha

L'elemento di Pitta è l'acqua e il fuoco.

La funzione principale di Pitta è quella di controllare il sistema digestivo. In concomitanza con la digestione, Pitta controlla il sistema ormonale del corpo. Una persona con una dominante Pitta rischierà di avere problemi di ipertensione (pressione alta). La maggior parte dei tipi Pitta avranno problemi digestivi e nei casi più gravi, la sindrome di Crohn. Le malattie cardiache, alcune malattie infettive ed in generale tutte le disfunzioni connesse con il calore. sono prominenti nelle persone con uno squilibrio del dosha Pitta.
 

Kapha Dosha

L'elemento acqua e la terra è ciò che distingue Kapha.

Il lavoro principale di Kapha è la forza e l'immunità. Il Kapha aiuta nello sviluppo sia fisico che mentale che spirituale. Gli individui con uno squilibrio in Kapha rischiano problemi respiratori come l'asma e saranno anche suscettibili di obesità. Il tipo Kapha ha un rischio maggiore di contrarre anche il diabete.
 

Trattamento

Non esiste un trattamento principale generico come accade con la medicina allopatica. L'Ayurveda dà un trattamento personalizzato in base allo squilibrio dell'individuo. Ci sono diversi modi che possono essere utilizzati per ricreare l'equilibrio di un individuo. Dopo aver analizzato una persona , verra' prescritto un ciclo di trattamenti.

Uno dei metodi più utilizzati sono i rimedi a base di erbe, che spesso sono prive di costo o comunque a cosit molto contenuti. I pazienti dovranno fare un cambiamento di dieta per ridurre le tossine all'interno del corpo. E naturalmente gli esercizi di yoga sono una parte fondamentale della cura.
 
L'uso della medicina ayurvedica può essere una buona alternativa alla medicina moderna e questa forma di trattamento medico esiste da migliaia di anni.

Un sacco di disturbi possono essere trattati con un cambiamento nella dieta e l'assunzione di rimedi a base di erbe.

Per ottenere i migliori risultati quando si decide quale percorso di cura intraprendere consultare un medico professionista , forse più di uno, e in sistemi diversi e la cosa migliore da fare.

A short Guide to Ayurvedic Medicine

Ayurvedic Medicine it's the traditional medical system of India. Ayurvedic medicine is one of the oldest forms of medicine used to treat overall wellness. The natural wellness process uses herbal products, yoga, massage and dietary nutrition to help combat ailments, uses pulse diagnosis and also have a branch of surgery.

The main belief is to form a unified balance between the mind, body, and soul. Each person posses different mental and physical traits that is in direct correlation to the three doshas:

  • Kapha 

  • Vata 

  • Pitta. 

The elements that a dosha is made up of are air, water, fire and earth. Each dosha has a unique mental or physical characteristic. A person that is well balance will have a combination of doshas., having often a primary and a secondary dosha.
 

Vata Dosha

In Ayuvedic medicine it is known as one of the stronger dosha. The vata is an air and earth element and has control of our most important bodily functions. It's in control of regulating cell division and to regulated the heart functions. The dosha also have an impact on the other functions including, waste elimination and breathing. Vata dosha have an impact on an individual’s mental state. Most people with vata as a dominant dosha have an increase chance of developing anxiety, heart disease, respiratory issues, neurological conditions and skin disorders.
 

Pitta Dosha

The element of Pitta is water and fire. The main function of Pitta is to control the digestive system. In conjunction with digestion, Pitta controls the body hormonal system. A person with a dominant Pitta dosha will risk to have problems in hypertension (high blood pressure). Most Pitta types will have digestive problems and in serious cases, Crohn’s disease. Heart disease as well as other infectious disease is prominent in Pitta people, in general all the disfunctions connected with "Heat".
 

Kapha Dosha

The water and earth element is what makes up Kapha. The main job for Kapha dosha is strength and immunity. The Kapha also aid in growth. Individuals with a prominent Kapha dosha will have respiratory issues such as asthma and they will also be susceptible to obesity. Kapha individuals have an increase of diabetes.
 

Treatment

There is no one generic main stream treatment for each individual. Ayurvedic medicine gives a personalize treatment based on an individual's dosha. There are several ways that can be used to help repair an individual’s balance. After analyzing a person dosha, a course of treatment will be prescribed. One of the most used courses of action includes herbal remedies. Patients will have to make a dietary change to reduce Ama or toxins within the body. Yoga exercises and stretches are also implemented in a course of action.
 
The use of Ayurvedic medicine can be a good alternative to modern medicine. This form of treatment has been incorporate in medicine for thousands of years. A lot of ailments can be treated with a change in diet and intake of herbal remedies.

For best results when deciding which route to take regarding medicine, research and consult a Professionist Medical Doctor, maybe more than one, and in different systems.

bottom of page