top of page

I Mudra

Movimenti delle dita e delle mani, i quali vengono definiti Mudrā Guṇa se sono gradevoli alla vista Mudrā Doṣa se al contrario risultano sgradevoli. Nel capitolo del Saṁgītaratnākara, il Nāṭyādhyāya, dedicato all'espressione teatrale o coreutica, viene fatta menzione di sessantaquattro Mudrā, usati nella danza e nelle performance teatrali.

 Mudra è una parola sanscrita che significa "sigillo" o "chiusura". Un mudra è un blocco energetico utilizzato nello yoga, si ritrova sia nelle dottrine indusite che in quelle buddiste. Nelle pratiche yogiche, il mudra è di vitale importanza perché aiuta a controllare il flusso di energia che attraversa il corpo. A seconda dell'obbiettivo da raggiungere si utilizzano diversi blocchi energetici o mudra.
 
I mudra vengono utilizzati anche nella meditazione, nella danza, e durante la preghiera. Ogni mudra ha un significato ed un efficacia diversa e può essere formato utilizzando le mani, gli occhi, la lingua o tutto il corpo. Nello yoga i mudra servono anche a trasmettere l'energia e si ritiene che siano spiritualmente, mentalmente e fisicamente benefici.
 
Ci sono molte forme di yoga mudra che accompagnano gli esercizi di respirazione o pranayama. Per avere un'idea di ciò che un mudra comporta, basta prendere ad esempio il Shankh Mudra. Questo mudra viene eseguito mentre si tiene la posizione del loto. Ha un effetto positivo sul sistema respiratorio ed ha in effetto calmante. Entrambe le braccia sono sollevate davanti al petto e le mani si uniscono per assomigliare ad una conchiglia - il pollice destro deve toccare il dito medio sinistro. Tenendo questa posizione durante la meditazione aiuta a  controllare il Prana, o energia, a calmare e rilassare.
 
Ci sono mudra per aumentare l'energia, per alleviare disturbi fisici, per rafforzare il corpo, aiutare la concentrazione, per disintossicare il corpo, per rafforzare la mente e concentrare l'energia spirituale.

Le cinque dita rappresentano i cinque elementi :

Pollice - Fuoco

Indice - Aria

Medio - Etere

Anulare- Terra

Mignolo- Acqua 

Lo scopo di praticare queste tecniche e quello di bilanciare questi cinque elementi. Si consiglia di mantenere la posizione di ogni mudra per almeno 15 minuti.


 

Jyan Mudra

Per calmare la mente e migliorare la circolazione, Jyan mudra dovrebbe essere praticato regolarmente. Bisogna toccare la punta del pollice alla punta del dito indice,e tenere le altre tre dita distese.

I vantaggi includono il miglioramento della memoria, la concentrazione, la prevenzione di insonnia, così come affrontare la rabbia e la depressione.


Apan Mudra


 Aiuta a ridurre le occorrenze di stipsi e infezioni del tratto urinario.
 Premere la punta del medio e anulare contro la punta del pollice . Mantenere le altre dita estese.

 

Ling Mudra

Crea calore e allevia la tosse e i sintomi del raffreddore .
 

Prana Mudra

Muove l'energia attraverso il corpo per dissipare tutte le forme di malattia e rafforza la visione .
 Premere la punta dell'anulare e del mignolo contro la parte superiore del pollice . Mantenere l'altra
due dita distese.

 

Prithvi Mudra

Crea la felicità e rafforza il corpo.
Toccare con la punta del dito anulare  la punta del pollice e lasciare le altre dita distese.

 

Shoonya Mudra
 Allevia il mal d'orecchi .
 Con il dito medio posto alla base del pollice , appoggiare il pollice sul dito medio , mantenendo le altre tre dita estese .

 

Surya Mudra

Riduce il peso .
Posizionare la punta del dito anulare sulla base del pollice . Premere delicatamente la parte interna del pollice sulla parte anteriore del dito anulare .

 

Varun Mudra
Rinfresca il corpo e migliora la qualità del sangue .
 Premere la punta del pollice contro la punta del mignolo .

 

Vayu Mudra
Aiuta con l'artrite e con il tremore del sistema nervoso.
 Mettere il dito indice sulla base del pollice . Mantenere le altre dita estese.

bottom of page