Mūrcchanā
In passato coincideva con il Mīḍ ma ormai prende esclusivamente il significato di Āroha e Avaroha, o meglio il movimento completo ascendente (Krama) e discendente (Vyutkrama), di una scala. I Mūrcchanā corrispondono alla modulazione della musica eurocolta. Ormai vengono prese in considerazione solo i Mūrcchanā della Ṣaḍja Grāma e della Madhyama Grāma, considerando la Gāndhāra Grāma ormai obsoleta. La differenza tra la Ṣaḍja Grāma e la Madhyama Grāma dipende dal valore degli Ṥrutī nella nota P e nella nota D. La scala principale nel passato corrispondeva alla scala di Kāfī di oggi, con G e N bemolle o Komala. Esistono così quattro tipi di Mūrcchanā in ogni Grāma in relazione al numero degli Ṥrutī nelle note G e N:
(1) Ṥuddha Mūrcchanā, dove G e N sono bemolle o Komala
(2) Sakālīka Mūrcchanā, dove solo G rimane bemolle e N si trova aumentato
(3) Sāntara Mūrcchanā, dove solo N rimane bemolle e G si ritrova aumentato
(4) Sāntarakākalīka Mūrcchanā, dove sia N che G si ritrovano aumentati così da creare la scala maggiore diatonica come la conosciamo.
Di seguito i Mūrcchanā della Ṣaḍja Grāma e i Ṥuddha Mūrcchanā della Madhyama Grāma, indicando sia i nomi presenti nei Śāstra che quelli dei Ṭhāṭa largamente utilizzati oggi.
Ṣaḍja Grāma
Ṥuddha Mūrcchanā
Saṁgītaratnākara Nārada Āroha Avaroha Scala Odierna Ṭhāṭa
1.Uttaramandrā Uttaravarṇā SRGMPDN NDPMGRS SRgMPDn Kāfī
2. Rajanī Abhirudgatā ṆSRGMPD DPMGRSṆ SRGMPDN Bilāvala
3. Uttarāyatā Asvakrāntā ḌṆSRGMP PMGRSṆḌ SrgMmdn -----
4.Ṥuddhaṣaḍja Saubīrī P̣ḌṆSRGM MGRSṆḌP̣ SRgMPdn Āsāvarī
5. Matsarīkṛt Hṛṣyakā ṂP̣ḌṆSRG GRSṆḌP̣Ṃ SRGMPDn Khamāj
6. Aśvakrāntā Uttarāyatā G̣ṂP̣ḌṆSR RSṆḌP̣ṂG̣ SRGmPDN Kalyāṇa
7. Abhirudgatā Rajanī ṚG̣ṂP̣ḌṆS SṆḌP̣ṂG̣Ṛ SrgMPdn Bhairavī
Madhyama Grāma
Ṥuddha Mūrcchanā
Saṁgītaratnākara Nārada Āroha Avaroha Scala Odierna Ṭhāṭa
1. Soubīrī Āpyāyanī MPDNṠṘĠ ĠṘṠNDPM SRGMPDn Khamāj
2. Harināśvā Visvahṛtā GMPDNṠṘ ṘṠNDPMG SRGmPDN Kalyāṇa
3. Kalopanatā Candrā RGMPDNṠ ṠNDPMGR SrgMPdn Bhairavī
4. Ṥuddhamadhya Hemā SRGMPDN NDPMGRS SRgMPDn Kāfī
5. Mārgī Kapardinī ṆSRGMPD DPMGRSṆ SRGMPDN Bilāvala
6. Pauravī Maitrī ḌṆSRGMP PMGRSṆḌ SrgMmdn -----
7. Hṛṣyakā Candrāvatī P̣ḌṆSRGM MGRSṆḌP̣ SRgMPdn Āsāvarī
Ṣaḍja Grāma
Sakālīka Mūrcchanā
Saṁgītaratnākara Āroha Avaroha Scala Odierna Ṭhāṭa
1.Uttaramandrā SRGMPDN NDPMGRS SRgMPDN -----
2. Rajanī ṆSRGMPD DPMGRSṆ SrgGmdn -----
3. Uttarāyatā ḌṆSRGMP PMGRSṆḌ SRgMmdn -----
4.Ṥuddhaṣaḍja P̣ḌṆSRGM MGRSṆḌP̣ SRGMPdn -----
5. Matsarīkṛt ṂP̣ḌṆSRG GRSṆḌP̣Ṃ SRGmdDn -----
6. Aśvakrāntā G̣ṂP̣ḌṆSR RSṆḌP̣ṂG̣ SRGmdDN -----
7. Abhirudgatā ṚG̣ṂP̣ḌṆS SṆḌP̣ṂG̣Ṛ SRgMPDN -----
Sāntara Mūrcchanā
Saṁgītaratnākara Āroha Avaroha Scala Odierna Ṭhāṭa
1.Uttaramandrā SRGMPDN NDPMGRS SRGMPDn Khamāj
2. Rajanī ṆSRGMPD DPMGRSṆ SRGmPDN Kalyāṇa
3. Uttarāyatā ḌṆSRGMP PMGRSṆḌ SrgMPdn Bhairavī
4.Ṥuddhaṣaḍja P̣ḌṆSRGM MGRSṆḌP̣ SRgMPDn Kāfī
5. Matsarīkṛt ṂP̣ḌṆSRG GRSṆḌP̣Ṃ SRGMPDN Bilāvala
6. Aśvakrāntā G̣ṂP̣ḌṆSR RSṆḌP̣ṂG̣ SrgGmdn -----
7. Abhirudgatā ṚG̣ṂP̣ḌṆS SṆḌP̣ṂG̣Ṛ SRgMPdn Āsāvarī
Sāntarakākalīka Mūrcchanā
Saṁgītaratnākara Āroha Avaroha Scala Odierna Ṭhāṭa
1.Uttaramandrā SRGMPDN NDPMGRS SRGMPDN Bilāvala
2. Rajanī ṆSRGMPD DPMGRSṆ SrgMmdn -----
3. Uttarāyatā ḌṆSRGMP PMGRSṆḌ SRgMPdn Āsāvarī
4.Ṥuddhaṣaḍja P̣ḌṆSRGM MGRSṆḌP̣ SRMPDn Khamāj
5. Matsarīkṛt ṂP̣ḌṆSRG GRSṆḌP̣Ṃ SRGmPDN Kalyāṇa
6. Aśvakrāntā G̣ṂP̣ḌṆSR RSṆḌP̣ṂG̣ SrgMPdn Bhairavī
7. Abhirudgatā ṚG̣ṂP̣ḌṆS SṆḌP̣ṂG̣Ṛ SRgMPdn Kāfī
Come si può ben notare, tranne che per i Sakālīka Mūrcchanā, tutti gli altri Mūrcchanā trovano il proprio corrispettivo nei Ṭhāṭa che oggi vengono utilizzati come riferimento. Tra l'altro è possibile notare come si possa arrivare ad esempio al Bilāvala Ṭhāṭa attraverso due vie, anche se esistono delle polemiche riguardanti la distribuzione degli Ṥrutī.