top of page

Strumenti Musicali dell'India

Murchang

Il moorchang, detto anche mukhchang e  moorsing e’ un tipico esempio di strumento universale, in Italia e’ uno strumento popolare detto scacciapensieri o marranzano e pur se assumendo forme diverse, viene utilizzato in tutto il mondo.

Nelle regioni settentrionali dell'India ad esempio nel Rajasthan, nel Himachal Pradesh, nell’Assam o a Hyderabad e’ spesso presente nella musica tribale ed etnica, mentre ha raggiunto la dignità di uno strumento da concerto nelle regioni meridionali.

Appaiono varie  descrizioni nei testi medievali, vari poeti mistici di quel periodo hanno più volte usato la parola mookchangnella loro produzione letteraria, ma lo strumento è da considerarsi senz’ombra di dubbio d’origine primitiva. E' uno strumento ritmico e la timbrica ricorda quella di un altro strumento ritmico della musica popolare chiamato chang.

 

La struttura

Il moorchang presenta una piccola struttura circolare in ferro, non più lunga del palmo di una mano, ma rimane aperto assumendo una forma a ferro di cavallo. Sull’ estremità opposta a quest’apertura viene fissata una lamella di ferro, che rimane libera di muoversi e finisce solitamente con una curvatura a ricciolo.

 

Come si suona

La porzione circolare dello strumento viene tenuta tra il pollice e l'indice della mano sinistra mentre la sezione rimanente viene stretta tra i denti, cosi’ facendo oscillare la lingua all’interno della cavita’ orale, ampliando e cambiando la forma della bocca la si fa agire come una cassa armonica modulare, mentre, regolando il respiro, possono essere riprodotte una vasta gamma di variazioni ritmiche e  si va ad influire sul volume del suono può essere regolato sia soffiando che aspirando l’aria.Applicando della cera all'estremità libera della lamella pizzicata si va ad influire sull’altezza del suono.

Nelle mani di un esperto che è in grado di produrre quasi tutti i modelli ritmici, che possono essere riprodotti sul mridangam, con incredibile precisione. Solitamente questo strumento fa parte di un ensemble dove, oltre a mridangam,  sono presenti il  ghatam e il khanjeera.

Un professionista porta con se’ tra i cinque ed i dieci moorchang di tonalita' e dimensioni differenti per tenersi pronto ad ogni evenienza ed avere una maggiore possibilita’ di scelta e di versatilita’ durante l'esecuzione in un concerto. Tra i grandi maestri di questo piccolo strumento e’ bene menzionare Pudukkottali Madhavan, Rajaram, Srirangam Kannan, A.S. Krishnan e Rajasekhar.

IMPARA LE TECNICHE PRINCIPALI DELLA MUSICA INDIANA CON UN METODO SEMPLICE E PERSONALIZZATO!

Le mie lezioni di musica online sono il modo perfetto sia per imparare a cantare, o migliorare le tecniche vocali già acquisite, oppure per cominciare a  suonare il tuo strumento preferito o progredire nel tuo percorso musicale attraverso un metodo di insegnamento alternativo alla didattica occidentale. 

lezione gratuita.jpg

FREE

Inizia il tuo viaggio musicale con una lezione di musica gratuita introduttiva di un ora senza impegni

pacchetto di 10 ore di lezione.jpg

199

Acquisisci competenze di base con il pacchetto di lezioni di musica di 10 ore

+1 ora Gratis

16 ore di lezione.png

349

20 ore di lezioni di musica avanzate per migliorare le tue abilità e apprendere nuove tecniche.

L'obiettivo dei miei corsi di musica classica indiana è insegnarti le basi di questa meravigliosa forma d'arte. Imparerai a conoscere i vari Raga, o scale modali, i Tala o cicli ritmici, e le tecniche vocali e strumentali utilizzate per l'improvvisazione nella musica classica indiana.

Cosa rende distintivo il mio approccio all'insegnamento?

Il mio sistema di insegnamento è ovviamente unico e differente dagli altri e penso che imparare la musica seguendo l'approccio tradizionale indiano, sia il metodo più efficace a prescindere dal genere: pop, jazz, world fusion, elettronica, qualsiasi sia lo stile musicale che ti interessa, ti garantisco che grazie alla prospettiva indiana, avrai una marcia in più rispetto a tutti gli altri musicisti. 

Cosa imparerai?

Durante le mie lezioni utilizzo una varietà di tecniche ed esercizi per imparare ad improvvisare e comporre. Ciò che imparerai nei miei corsi di musica classica indiana si baserà sui concetti di scala modale e ciclo ritmico, ovvero Raga e Tala. Apprenderai inoltre le tecniche vocali e strumentali che pur basandosi sulla teoria musicale indiana, trovano applicazione anche al sistema musicale occidentale.

A chi sono rivolti i miei corsi?

I miei corsi sono rivolti in primis a tutti coloro che vogliono imparare a suonare la musica classica indiana e per iniziare non sono necessarie conoscenze o esperienze precedenti. Mi rivolgo inoltre a tutti i musicisti di tutti i livelli, principianti, intermedi e avanzati, proponendo del materiale di studio diverso dai soliti standard occidentali. 

Non vedo l'ora di conoscerti

la prima lezione è gratuita!

bottom of page