top of page

Lo yoga del suono

Naad-Yoga Nada Yoga Nad Yoga

"Lo yoga del suono" utilizza il potere creativo e vibrazionale sonoro: suoni, mantra, melodie e ritmi che stimolano la mente ed il corpo.

Il termine deriva dal sanscrito e significa l’unione col Divino (yoga) attraverso il suono (trascritto in vari modi tra cui: Naad, Nad, Nada).

Il suono Nada, viene descritto nel Sangitaratnakara anche come Naad-Brahma, facendo coincidere cosi’ il suono all’assoluto.

Questo nelle tradizioni antiche e’ un punto comune. La realta’ fisica e’ solo un illusione della densita’ vibratoria degli oggetti e che l’osservatore influenza piu’ o meno inconsciamente questa realta’ vibrazionale.

I suoni nel Naad-Yoga (Nada Yoga) ci portano a contatto con i nostri sentimenti.

Ci aiutano a calmare la nostra mente, ci connettono con noi stessi, con gli altri e con l'universo. Il suono purifica la mente, purifica il corpo e purifica l’atmosfera dove viene prodotto. Esso ha la stessa natura dei campi magnetici, dei colori e della luce.

L’ascolto  del suono diventa un'alternativa alla meditazione.

Attraverso i suoni di diversi strumenti musicali come tamburi, campane tibetane, gong, tampura, sitar, veena, alcuni tipi di canto collegati alla sfera del sacro etc., si puo' fare esperienza estatica.

Ogni nota trova una corrispondenza  nei chakra, sui petali dei vari centri energetici sono incise le sillabe sacre del devanagari.

Il suono del respiro, la voce, l’intonazione, i mantra e la musica. Tutto quello che si esprime attraverso il suono e’ vivo. Il suono porta la mente a staccarsi dall’eterno ridondare dei pensieri, a seguire un linguaggio senza parole, con significati “altri”.

Lo Yoga fisico delle Asana, non e’ altro che un livello di preparazione alla Yoga.  Gli esercizi di yoga servono ad aprire e rilassare il corpo e decontrarre i muscoli, i tendini, i legamenti e a rilassare di conseguenza  la voce,  aumentando la propria risonanza e la propria creativita’ espressiva.

Gli esercizi di respirazione, anch’essi di preparazione allo Yoga, sono detti Pranayama. Il respiro è il fondamento della nostra vita e della nostra voce. La nostra attenzione sul ciclo respirativo  aiuta a purificare l’apparato respiratorio ed il nostro spazio interno, rilassandolo.

 

Tutto è vibrazione

Ogni parte dell'universo è in uno stato di vibrazione, dalle galassie al più piccolo atomo, la luce ed il suono, i sentimenti dell’uomo e le risposte dell’ambiente.

Pensieri e sentimenti sono vibrazioni elettromagnetiche del nostro cervello .Da sempre gli yogi e i mistici hanno avuto questa visione  e conoscenza, che oggi sono confermati dalla fisica quantistica.

Vibrazioni reagiscono alle vibrazioni

Ogni vibrazione influenza altre vibrazioni.

Le vibrazioni del suono hanno un'influenza diretta sulle vibrazioni del nostro corpo: il ritmo del respiro, le onde cerebrali, la pressione sanguigna, le molecole e gli atomi, e anche, per chi li ha riconosciuti, sui  chakra.

Quando le diverse vibrazioni sono in armonia, quindi se sono sintonizzati, allora siamo di buon umore o ben sintonizzati. Nelle relazioni umane e nell’ambiente che ci circonda ci si basa su questi principi.

Ci si sente in armonia con certe persone o con certi luoghi, ci sentiamo sintonizzati sulla stessa linea d’onda con le persone che amiamo. Per sintonizzarci con noi stessi e di riflesso con il mondo esterno il Nad Yoga suggerisce il suono come aspetto del Divino a cui dedicarsi.

 

Om

AUM e’ il Mantra per eccellenza. E’ un suono mistico sanscrito, sacro e potente utilizzato nell'induismo, nel sikhismo, nel buddismo e nel giainismo.

Secondo Rene’ Guenon anche nell’Alpha e Omega cristiano si ritrova la stessa funzione. 

AUM si trova nella maggior parte dei testi indù, la chiave di apertura al sacro, intonato all'inizio e alla fine di una lettura dei Veda o prima di qualsiasi sacrificio, abluzione o mantra. Viene utilizzato per l'invocazione a Dio come un invito ad accettare il sacrificio....

Continua a leggere l'articolo

I diversi livelli del Suono

il suono trascendentale, la sorgente del Nada. Si dice che lo si possa avvertire solo nello stato che precede il samadhi, lontano dal normale stato di coscienza. E’ un suono che va oltre lo stato vibrazionale, le cui lunghezze d’onda sono infinite. Le Upanishad lo fanno coincidere con il Mahamantra Aum, affermando che sia un suono fatto di luce e di silenzio. Aum viene definito anche come anahata o suono a-causale ( sarebbe meglio dire ”a-prodotto”),  in totale assenza di stimolazione fisica e di origine spontanea. Para Nada e’ il silenzio interiore.''...

Continua a leggere l'articolo

Meditazione

Le pratiche spirituali hanno bisogno di una Guida che possa indirizzare al meglio lo studente. Tutto il materiale qui presente ha solo valore divulgativo, pertanto si sconsiglia di prendere alla leggera le seguenti pratiche ma si consiglia di discuterne piu’ approfonditamente con il proprio Maestro.

Il termine sanscrito “nada” significa suono, ma lo si puo’ interpretare anche come “flusso di coscienza”. Nada e’ la sorgente vibratoria dell’intero universo, il divino e onnipresente suono creativo. Il suono e’ al centro di molte pratiche spirituali, dottrine e religioni. Anusandhana significa ricerca o scoperta...

Continua a leggere l'articolo

Tipi di yoga

Non vi è alcun dubbio, il più delle volte, nei paesi occidentali lo Yoga viene insegnato come una forma di esercizio fisico. Ma lo Yoga non è stretching, o almeno non è solo il corpo. Ci sono infatti solo quattro vie che conducono allo Yoga, che è l'unione con il divino:

    Bhakti Yoga, l'unione attraverso l'amore devozionale
    Karma Yoga, dove ogni azione segue dei principi alti..
    Jnana Yoga l'unione attraverso la conoscenza
    Raja Yoga l'unione attraverso la padronanza di sé.

Per raggiungere l'Unione Suprema il praticante deve seguire le otto parti dello Asthanga Yoga....

Continua a leggere l'articolo

 

Medicina ayurvedica

La Medicina Ayurvedica è il sistema medico tradizionale dell'India. L'Ayurveda è una delle più antiche forme di medicina per il trattamento del benessere generale. Questo processo di ribilanciamento naturale utilizza prodotti a base di erbe, le tecniche dello yoga, diversi tipi di massaggi ed indicazioni personalizzate sulla nutrizione per combattere i disturbi. Utilizza la diagnosi del polso e ha anche un ramo della chirurgia. Il concetto principale è quello di creare un equilibrio tra la mente, il corpo e l'anima.

Ogni persona possiede diversi tratti fisici, mentali e spirituali che sono in diretta correlazione con i tre dosha:

    Kapha
    Vata
    Pitta.

Continua a leggere l'articolo

 

Mudra

 Mudra è una parola sanscrita che significa "sigillo" o "chiusura". Un mudra è un blocco energetico utilizzato nello yoga, si ritrova sia nelle dottrine indusite che in quelle buddiste. Nelle pratiche yogiche, il mudra è di vitale importanza perché aiuta a controllare il flusso di energia che attraversa il corpo. A seconda dell'obbiettivo da raggiungere si utilizzano diversi blocchi energetici o mudra....

Continua a leggere l'articolo

 

Mantra

Il Mantra è una parte fondamentale delle pratiche yoga. Si tratta di un suono, di una sillaba, di una parola o serie di parole , il cui scopo è quello concentrare la mente e lo spirito attraverso una vibrazione.
Questo termine ha  diverse radici e definizioni . Mantra è una parola sanscrita che puo' essere intesa come " la liberazione della coscienza e dell'anima " , ma anche "cio' che protegge la mente"....

Continua a leggere l'articolo

bottom of page