top of page

Nṛtya. La danza in India

Secondo il Nātya Śāstra compilato da Bharata, l'arte performativa viene suddivisa in tre categorie: canto, musicale strumentale e arte coreutica.

In quest'ultima, la danza, o Nṛtya, viene esprezza in diversi stili suddivisibili in quelle che rientrano nella categorie classica e quelle regionali o folk.

In generale esistono due tipi di danza da una parte il Tāṇḍava, di carattere giulivo e senza limitazioni, diffuso da Taṇḍu, seguace del dio Ṥiva, dall'altra il Lāsya, di natura più leggera e delicata, con a volte un carattere lascivo, diffuso da Uśā, figlia di Bāṇa.

Naturalmente esistono delle varietà che legano questi due caratteri appena descritti. In particolare ad oggi i quattro tipi di danza più diffusi sono:

(1) Bharatanāṭyam- danza di tipo Tāṇḍava, presente sopratutto nel sud dell'India. Le percussioni per l'accompagnamento sono il Mṛdaṅga e il Mādala e le Bola utilizzate sono ad esempio Delāg, Digitakā, Tādhikitā etc.

Secondo la tradizione Bharata Muni ha appreso questo tipo di danza da Taṇḍu, per questo viene detta di tipo Tāṇḍava.

(2) Maṇipurī Nṛtya- è presente soprattutto nella zona di Maṇipur nell'Assam. Questa danza descrive i miti legati al dio Kṛṣṇa è ha un carattere prettamente devozionale. Anche se appartiene alla categoria Lāsya, per lo spirito devozionale che assume non vi è presenza alcuna del carattere lascivo sopra indicato. Per l'accompagnamento viene utilizzato il Mṛdaṅga. Secondo la tradizione Uśā, figlia di Bāṇa ha insegnato questo tipo di danza alle addette alla mungitura di Dvārakā, queste a loro volta hanno insegnato la danza Lāsya alle donne nelle regioni rurali del Saurāṣtra.

(3) Kathākali Nṛtya-questo tipo di danza è presente sopratutto nel Kerala, nel sud dell'India. È di carattere prevalentemente Nātya-Nṛtya come descritto nel Nātya Śāstra. Come la si conosce oggi essa rappresenta l'evoluzione delle danze folk della regione del Kerala. In questo tipo di danza i vari sentimenti che vanno a caratterizzare divinità, demoni e uomini vengono spesso rappresentati attraverso quadri plastici. Le Bola utilizzate sono ad esempio Thi Thi, Thoi Thoi, Hittā Tho, etc.

(4) Katthak Nṛtya- questa tipologia di danza nacque durante la dominazione Mughal, influenzata dal Bharatanāṭyam, dal Maṇipurī Nṛtya e da alcune danze appartenenti alla cultura folk persiana proposta dai Katthak dell'India settentrionale. Le percussioni utilizzate per l'accompagnamento sono il Pakhāvaj e i Tablā, le Bola caratteristiche sono Tat Thum Dṛge Thun, Tat Tat, Jhikiti etc.

Nella danza Katthak il lavoro delle percussioni viene ripetuto dal performer con i piedi, ornati da una significativa presenza di campanelli, sottolineando l'uso di forme ritmiche come il Tihāī.

 Queste appena elencate rientrano nella sfera del classico, ma esistono vari tipi che rientrano nella categorie del folk o Deśī Nṛtya , come ad esempio Sāṁotāla Nṛtya, Nāgā Nṛtya, Gājana Nṛtya, Devadāsī Nṛtya etc.

bottom of page