top of page

Razakhānī o anche Rezākhānī

I Gat composti seguendo lo stile dei Tarānā vengono detti Rezākhānī Gat.

Alcuni sostengono che questi siano stati inventati direttamente da Gholām Rezā, pupillo di Masīd Khān della Gharāna di Miyān Tānsen, altri ritengono invece che sia una invenzione di Masīd Khān il quale ha voluto dedicare lo stile al suo devoto pupillo.

Vi è da sottolineare che la generazione di Masīd Khān conobbe solo lo stile Masīdkhānī. Il  Rezākhānī è conosciuto anche come Pūrvī Bāj o stile orientale, visto che  Gholām Rezā proveniva da una città ad est di Delhi.

Allo stesso modo il Masīdkhānī è conosciuto come stile occidentale, o anche Pachāvī o Pachāha Bāj, essendo Jaipur a ovest di Delhi. I due stile stili presentano peculiarità diametralmente opposta, se il Masīdkhānī è caratterizzato da un tempo lento e Bola semplici, il Rezākhānī viene esposto su tempi veloci e con Bola complesse che giocano un ruolo fondamentale.

Dopo aver suonato  il Rezākhānī Gat, vengono effettuati i Bāṁṭa e in secondo luogo i Ṭukḍā. 

Il carattere che contraddistingue questi due momenti appena citati sta nella complessità delle Bola.

bottom of page