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Sruti. I microtoni nella musica indiana

Qualsiasi suono percepibile o qualsiasi oggetto sonoro può essere definito Ṥrutī.

Nell'ambito della musica classica indiana il termine Ṥrutī definisce un' unità di misura per la frequenza di una nota. Questa concezione non deriva da nessun rilevamento scientifico ma dalla percezione dei saggi vissuti in passato.In particolare, l'esperimento di Bharat descritto nel Natya Sastra dimostra la presenza di 22 microtoni che suddividono un ottava.

Anche se la percezione uditiva è una capacità che varia da individuo ad individuo, all'interno di un'ottava vi sono infinite frequenze, ma ne vengono identificate solo ventidue.

Uno spiegazione viene data nel Saṁgītaratnākara attraverso quelle teorie della filosofia indiana sul corpo sottile che individuano due canali energetici, Iḍā e Piṅgalā, che salgono attorcigliandosi attorno alla spina dorsale, e attraverso i quali vengono a crearsi ventidue canali secondari che ci permettono di percepire questi microtoni. Da un punto di vista occidentale, questa non può che apparire come una speculazione filosofica, ma questo e' il sistema su cui ancora oggi si basa la musica dei Raga. Sono argomenti, utili alla discussione musicologica.

Gli Ṥrutī nei Śāstra vengono classificati in cinque diverse classi o Jāti.

Si possono misurare il numero di vibrazioni di ogni microtono, ma, essendo la tonica di riferimento mobile, questi non sono valori assoluti, ma relativi. Quindi se si dovesse prendere in considerazione la somma delle frequenze di un intera ottava e dividerla per ventidue si otterrebbe il valore di uno Ṥrutī relativo.  A prescindere questa e' un operazione inutile perche' secondo una parte della musicologia indiana lo sruti in quanto unita' non esiste. Esistono infatti teorie che ammettono una diseguaglianza tra i vari microtoni.

Di seguito la descrizione dettagliata degli Ṥrutī:

 

N°       Nome          Jāti      Svara nel SaṁgītaPārijāta     Svara nel Saṁgītaratnākara    Nomenclatura odierna    Frequenza

4       Chandovatī   Madhyā                S                                                S                                          S                             240

5       Dayāvatī        Karuṇā            Pūrva R                                           -                                Ati Komala R                    250

6       Rañjanī          Madhyā          Komala R                                         -                                    Komala R                     256

7       Raktikā          Mṛdu            R o anche Pūrva G                            R                                          R                            266⅔

8       Raudrī           Dīptā     Tīvratara R  o  Komala G                         -                                     Tīvra R                           270

9       Krodhā          Āyatā                         G                                           G                                   Komala G                  284 4/9

10     Vajrikā           Dīptā                    Tīvra G                                 dhāraṇa G                      TīvraKomala G                     288

11     Prasāriṇī        Āyatā                  Tīvratara G                              Antara G                                     G                        300

12     Prīti               Mṛdu                   Tīvratama G                            Cyuta M                                  Tīvra G                316 4/81

13     Mārjanī          Madhyā           M o Ati Tīvratama G                        M                                          M                      320

14     Kṣiti              Mṛdu                      Tīvra M                                        -                                            -                         333⅓

15     Raktā            Madhyā               Tīvratara M                                    -                                       Tīvra M                 337 ½

16     Sandīpinī       Āyatā                 Tīvratama M             Madhyama Grāmokta o Kauśika P          Tīvratara M      345 3/5

17     Ālāpinī           Karuṇā                      P                                             P                                           P                         360

18     Madantī          Karuṇā                  Pūrva D                                      -                                  Ati Komala D              375

19     Rohinī            Āyatā                   Komala D                                      -                                      Komala D                 384

20     Ramyā            Madhyā               D o Pūrva N                                 D                                            D                      400

21     Ugrā               Dīptā                 Tīvra D o Komala N                        -                                         Tīvra D                  405

22     Kṣobhinī         Madhyā               N o Tīvratara D                           N                                      Komala N             426⅔

1       Tivrā               Dīptā                      Tīvra N                                 Kauśikī N                            Tīvra Komala N         432

2       Kumudvatī       Āyatā                  Tīvratara N                            Kākalī N                                        N                     450

3       Mandā             Mṛdu                   Tīvratama N                           Cyuta S                                     Tīvra N         474 2/27

4       Chandovatī      Madhyā                        Ś                                     Ś                                               Ś                       480

 

 

Di seguito le corrispondenze con il sistema musicale euro-colto:

N°           Nome                             Frequenza                         Simbologia occidentale

4          Chandovatī                       264,0000                                       Do

5          Dayāvatī                            275,0000                                       Do diesis

6          Rañjanī                              286,0000                                      Re bemolle

7         Raktikā                                297,0000                                      Re

8         Raudrī                                309,3750                                       Re diesis

9         Krodhā                               319,6875                                       Mi bemolle

10       Vajrikā                                330,0000                                       Mi

11       Prasāriṇī                            341,0000                                       Mi diesis

12       Prīti                                    346,5000                                       Fa bemolle

13       Mārjanī                              352,0000                                       Fa

14      Kṣiti                                     371,2500                                       Fa diesis

15      Raktā                                   384,0000                                       Sol Bemolle

16      Sandīpinī                            396,0000                                       Sol

17      Ālāpinī                                412,5000                                       Sol Diesis

18      Madantī                              426,2500                                       La bemolle

19      Rohinī                                 440,0000                                       La

20      Ramyā                                454,6600                                        La diesis

21      Ugrā                                   462,0000                                        La doppio diesis

22      Kṣobhinī                             469,3320                                       Si bemolle

1        Tivrā                                   495,0000                                        Si

2        Kumudvatī                         506,0000                                        Si diesis

3        Mandā                               517,0000                                         Do bemolle

4        Chandovatī                        528,0000                                         Do

 

La tabella in questione si riferisce alle pubblicazioni sul 'The Statesman' del 21 agosto e del 5 settembre del 1961.

Secondo Arthur Moore il 'La diesis' posizionato sul Ramyā Ṥrutī ha una frequenza pari a 449,776 mentre il 'La doppio diesis' posizionato sull'Ugrā Ṥrutī ha una frequenza di 459,554.

Così facendo però si crea un'importante dissonanza in relazione con il La naturale,  al fine di evitare tutto ciò, per questi due casi particolari sono stati presi in considerazione le analisi di K.K. Varmā.

C'è da sottolineare anche che vi è anche discrepanza con i testi classici sul fatto che il Sol, che ha una relazione di 3/2 rispetto a Do è stato collocato sul Sandīpinī Ṥrutī invece che sull'Ālāpinī Ṥrutī, cosa che non si verifica negli studi di E. Clements che colloca il Sol nel giusto microtono.

Il Sol negli studi di Moore e Varmā occupa erroneamente il dodicesimo microtono, quando invece dovrebbe essere collocato sul tredicesimo. L'errore sta nel fatto che nel contare, il microtono in cui risiede la tonica, non bisognerebbe prenderlo in considerazione.

 

La seguente descrizione si riferisce alla Ṣaḍja Grāma del Saṁgītaratnākara, mentre né la Gāndhāra Grāma né la Madhyama Grama vengono qui prese in considerazione perché non necessario. É esplicita la volontà di voler analizzare il posizionamento delle note sui microtoni, riferendosi ai Śāstra, considerando come primo il Tivrā  Ṥrutī:

1    2    3    4   5    6   7    8    9   10    11     12   13     14   15   16     17   18     19   20    21    22   1    2    3   4

|    |    |    S   |    |   R    |    G   |      |       |     M      |     |      |      P      |      |     D      |     N    |    |    |   S 



Come si può notare:

-S, M e P possiedono quattro Ṥrutī,

-R e D ne possiedono tre, mentre

-N e G ne possiedono due

Bharata Muni,  Śārṅagadeva ed altri autori classici hanno rimarcato il fatto che la nota debba occupare l'ultimo dei microtoni che la compongono. I primi teorici occidentali tra cui Sir William Jones e N. August Williard, sono caduti invece nell'errore di voler intendere i quattro microtoni di S compresi tra il S ed il R, interpretando erroneamente anche il resto delle note e dei loro Ṥrutī. Quest'errore deriva anche dall'influenza che si ha dagli studi occidentali sui microtoni dove la note viene posizionata sul primo microtono:

 

1    2   3     4   5   6    7    8   9    10    11   12   13     14    15   16   17     18   19   20     21   22    1   2    3    4 

S    |    |    |   R   |    |    G   |    M     |      |     |      P      |     |      |      D     |      |     N     |     S   |    |    | 



Così nella scala diatonica maggiore della teoria occidentale l'intervallo tra il Mi ed il Fa e quello tra il Si ed il Do sono i più piccoli, intermedi quello tra Re e Mi e quello tra La e Si, e maggiore quello tra il Do ed il Re e quello tra il Sol ed il La.

L'errore commesso deriva probabilmente dal porre i due microtoni della terza minore tra il G ed il Ma.

Inoltre si volle forzare la similitudine tra gli studi occidentali e quelli della cultura musicale indostana, il che influenzò erroneamente studiosi dell'una e dell'altra parte, non di certo chi grazie alla conoscenza del sanscrito ha voluto comunque sempre riferirsi agli archetipi. Rimangono comunque imperdonabili quegli studiosi di origine indiana che hanno dato retta ai colleghi occidentali abbandonando i testi originali.

Lo stesso Paṇditjī Viṣṇunārāyaṇa Bhātakhaṇḍe, profondo conoscitore e compositore sanscrito, commise (piu' o meno consciamente) quest'imperdonabile errore, come confondere la scala naturale indicata nei  Śāstra con quella odierna, o non prendere più in considerazione le descrizione dei Rāga classici perché obsoleti. Solo grazie ad una conoscenza esatta della teoria degli Ṥrutī si può attuare una comparazione onesta tra vecchio e nuovo.

 

Di seguito la relazione tra le note prendendo come riferimento il Sa come Do centrale:

S 240          R:S 9/8         G:S 5/4        M:S 4/3         P:S 3/2         D:S 5/3         N:S 15/8         S:S 2   

 

R 270         G:R 10/9     M:R 32/27      P:R 4/3         D:R 40/27     N:R 5/3        S:R 16/9

 

G 300          M:G 16/15     P:G 6/5       D:G 4/3         N:G 3/2       S:G 8/5

 

M 320           P:M 9/8       D:M 5/4       N:M 45/32      S:M 3/2

 

P 360            D:P 10/9       N:P 5/4           S:P 4/3

 

D 400            N:D 9/8      S:D 6/5

 

N 450           S:N 16/15

 

S 480

Nel sistema indostano tutte le note sono relative alla tonica che è mobile, quindi nessuna nota ha un numero fisso di vibrazioni.

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