top of page

Strumenti Musicali dell'India

Scopri gli strumenti principali della musica classica indiana: Rudra Vina, Vichitra Vina, Saraswati Vina, Sitar, Surbahar, Sarangi, Sarod, Santoor, Tanpura, Tabla, Pakhawaj, Bansuri, Shennay etc. 


Grazie al network che ho creato negli anni sarò in grado di aiutarti ad acquistare qualisasi strumento della tradizione musicale indiana. Chiedimi pure informazioni a riguardo

Quali sono gli strumenti tipici della musica indiana?

Qua sotto troverai una serie di articoli sui principali strumenti della tradizione indiana.

Puoi acquistare il saggio di Organologia della Musica Indiana a questo link

Sitar Neck with frets

Il Sitar indiano è un pò come la chitarra per noi occidentali, anzi per molto aspetti è da paragonare al fascino della chitarra elettrica. In generale per molti di noi, il sitar rimane l’icona della musica indiana, soprattutto grazie alla fama che i Beatles gli hanno "garantito". La struttura e la qualità tonale di  questo strumento è il risultato di diversi anni di duro lavoro e dedizione da parte sia dei musicisti che dei Maestri liutai. Gli artigiani di Calcutta, tra cui Hiren Roy, Radha Krishna Sharma, Kanhailal e Hemen  hanno bisogno di una menzione speciale per il loro contributo alla realizzazione di uno strumento strutturalmente perfetto. Anche a Benares ad esempio, Maestri di liuteria come Nithai Chandra Nath e Radhey Shyam Sharma, sono d’origine bengalese.

Gottuvadyam 00 (India).jpg

Il Goṭu Vādyama, una forma modificata e sviluppata della Ektantri Vīṇā, è apparso sullo scenario del sistema musicale carnatico circa 150 anni fa.

Srinivas Rao, assieme al figlio Sakha Rama Rao, modellò uno strumento che imitava più o meno la forma della Tanjauri Vīṇā, ma senza tasti. Aveva quattro corde principali e tre corde laterali per il bordone ed i cikārī. Poiché la slide veniva prodotto con l'aiuto di un piccolo blocco di legno chiamato goṭu, Sakha Rama Rao gli diede il nome di goṭuvādyama.

bottom of page