top of page

Svara

Esistono varie tipologie di suono nel mondo, ma non tutti i suoni sono Svara o note, secondo il  Saṁgītaratnākara “il suono che ha una qualità vibratoria (Anuraṇanātmaka) di natura piacevole (Snigdha) e che presenta degli Ṥrutī che lo precedono, che dona piacere alla mente di chi ascolta senza dipendere da nessun altro fattore è detto Svara”.

L'affermazione “ che presenta degli Ṥrutī che lo precedono” sottolinea il fatto che esistono altri suoni separati tra loro da microtoni, e un suono che si riferisce alla presenza degli Ṥrutī non può che appartenere ad una scala musicale.

Quindi se tra un suono musicale ed uno che ne risulta il doppio di frequenza, vi sono altri suoni separati tra loro, con un aumento graduale di frequenza che segue una particolare legge, allora il suono può essere chiamato nota o Svara e tutte queste note o Svara assieme formano una cosiddetta scala.

Le note nel sistema indostano non hanno una connotazione fissa è qualsiasi nota può essere considerata tonica, quindi un suono privato della scala d'appartenenza nella musica classica indiana non può essere considerato una nota, dove la relazione con la tonica è fondamentale per poterla definire Svara, che presa altrimenti da sola è solo un 'suono piacevole'.

Anuraṇanātmaka significa 'con vibrazioni permanenti', un suono sordo non può definirsi  Anuraṇanātmaka.

La crescita graduale della frequenza dei suoni all'interno della scala può essere misurato in due modi:

1.                  attraverso le unità degli Ṥrutī

2.                  attraverso la misurazione di frequenza

Le note solitamente vengono indicate o con la lettera o con la sillaba iniziale

 

Svara             Nome                           Significato                        Verso dell'animale                            Chakra                                         Divinità

Sa स               Ṣaḍjā (षड्जं)                 Che nasce da sei                Pavone                           Mūlādhāra मूलाधार (perineo)                Ganapati

Re  र              Ṛṣabha (ऋषभ)              Toro                                     Toro/allodola              Svādhiṣṭhāna स्वाधिष्ठान (genitali)             Agni

Ga ग             Gāndhāra (गान्धारं)         Gagan                                  Capra                           Maṇipūra मणिपूर (plesso solare)              Rudra (Shiva)

Maम            Madhyama (मध्यमं)      Intermedio                       Colomba/ airone                   Anāhata अनाहत (cuore)                   Vishnu

Paप             Pañcama (पंचमं)            Quinto                                 Cuculo/gufo                       Viśuddha विशुद्ध (gola)                         Naarada

Dhaध          Dhaivata (धैवतं)              Dharti                                    Cavallo                             Ājñā आज्ञा (terzo occhio)                       Sadasiva

Ni नि            Niṣāda  (निषादं)             Escluso/ cacciatore              Elefante                     Sahasrāra सहस्रार (corona del cranio)    Surya(Sole)

 

Queste sono le forme naturali delle note con i riferimenti al significato, alla corrispondenza con i versi degli animali, ai Chakra e alle divinità. S e P sono le uniche che non possono essere alterate. La possibilità di dimostrare l'alterabilità delle note è data da due metodi:

1. attraverso l'uso dei Mūrcchanā

2. spostando la nota dal microtono originale ad un altro libero

bottom of page