top of page

Strumenti Musicali dell'India

Swarmandala

Il Svaramaṇḍala, detto anche Suramañjarī o Suramaṇḍala è un cordofono utilizzato dai cantanti per l’accompagnamento. Kallinatha (circa 1430) nel suo commentario al Saṅgīta Ratnākara di Śārṅgadeva fa coincidere la matakokilavīṇā del tempo di Bharata Muni al Svaramaṇḍala, ma tuttavia attraverso i dettagli incompleti forniti dai testi antichi non è possibile stabilire esattamente quali fossero la struttura e le dimensioni dello strumento.

Il moderno Svaramaṇḍala è quindi una cetra a forma trapezoidale con le corde distese parallelamente al piano armonico che vengono accordate sulla scala del Rāga riferimento. Un po' come nel caso del Sanṭūr, le corde vengono fissate da una parte su una cordiera in metallo per poi essere inserite su dei pioli perforati, che posso essere tirati o allentati con una chiavetta. In alcuni Svaramaṇḍala vengono aggiunte inoltre delle perline che hanno una funzione simile ai tiracantini del violino. La lunghezza totale della Svaramaṇḍala varia da circa quarantacinque sino a sessanta centimetri, la larghezza può oscillare dai trenta ai quarantacinque centimetri e la profondità della cassa armonica va dagli otto ai dieci centimetri.

Bishandas Sharma della bottega di Rikhi Ram & Sons a New Delhi, ha modificato lo strumento, aggiungendo quattro corde, disposte in modo tale da poter suonare contemporaneamente sia lo Svaramaṇḍala che la Tampurā, chiamandolo swārsaṇgama.

Vuoi imparare le basi del canto indiano?

IMPARA LE TECNICHE PRINCIPALI DELLA MUSICA INDIANA CON UN METODO SEMPLICE E PERSONALIZZATO!

Le mie lezioni di musica online sono il modo perfetto sia per imparare a cantare, o migliorare le tecniche vocali già acquisite, oppure per cominciare a  suonare il tuo strumento preferito o progredire nel tuo percorso musicale attraverso un metodo di insegnamento alternativo alla didattica occidentale. 

lezione gratuita.jpg

FREE

Inizia il tuo viaggio musicale con una lezione di musica gratuita introduttiva di un ora senza impegni

pacchetto di 10 ore di lezione.jpg

199

Acquisisci competenze di base con il pacchetto di lezioni di musica di 10 ore

+1 ora Gratis

16 ore di lezione.png

349

20 ore di lezioni di musica avanzate per migliorare le tue abilità e apprendere nuove tecniche.

L'obiettivo dei miei corsi di musica classica indiana è insegnarti le basi di questa meravigliosa forma d'arte. Imparerai a conoscere i vari Raga, o scale modali, i Tala o cicli ritmici, e le tecniche vocali e strumentali utilizzate per l'improvvisazione nella musica classica indiana.

Cosa rende distintivo il mio approccio all'insegnamento del canto indiano?

Il mio sistema di insegnamento è ovviamente unico e differente dagli altri e penso che imparare la musica seguendo l'approccio tradizionale indiano, sia il metodo più efficace a prescindere dal genere: pop, jazz, world fusion, elettronica, qualsiasi sia lo stile musicale che ti interessa, ti garantisco che grazie alla prospettiva indiana, avrai una marcia in più rispetto a tutti gli altri musicisti. 

Cosa imparerai?

Durante le mie lezioni utilizzo una varietà di tecniche ed esercizi per imparare ad improvvisare e comporre. Ciò che imparerai nei miei corsi di musica classica indiana si baserà sui concetti di scala modale e ciclo ritmico, ovvero Raga e Tala. Apprenderai inoltre le tecniche vocali e strumentali che pur basandosi sulla teoria musicale indiana, trovano applicazione anche al sistema musicale occidentale.

A chi sono rivolti i miei corsi?

I miei corsi sono rivolti in primis a tutti coloro che vogliono imparare a suonare la musica classica indiana e per iniziare non sono necessarie conoscenze o esperienze precedenti. Mi rivolgo inoltre a tutti i musicisti di tutti i livelli, principianti, intermedi e avanzati, proponendo del materiale di studio diverso dai soliti standard occidentali. 

Non vedo l'ora di conoscerti

la prima lezione è gratuita!

bottom of page