Tāla
Deriva probabilmente da 'Tal' che significa 'essendo stabilito'.
Nella sfera ritmica della musica, vocale, strumentale, come anche per la danza, Tāla prende quasi lo stesso significato, quindi 'attraverso il quale' la musica viene 'stabilita' o regolata nel tempo.
Il tempo è infinito e quando una sezione di questo viene fatta apparire attraverso la scansione di suoni, accentati o non accentati , marcati o leggeri, veloci o lenti, prendendo forma ed individualità dal quel continuum chiamato tempo, quella sezione diventerà un tempo musicale.
Il numero di variazioni ritmiche o di battiti, a seconda delle varie caratteristiche di ogni Tāla, possono essere infiniti, ma ogni ciclo ritmico è legato ad un numero specifico di Mātrā. La differenza sostanziale tra un Mātrā ed un battito è che il primo è un intervallo regolare della divisione del tempo, che può essere suonato o meno, mentre il secondo è l'espressione del Mātrā attraverso un colpo o un oggetto sonoro contro un altro.
L'esistenza del Mātrā può essere avvertita più che sentita, mentre il battito è percepito attraverso l'udito.
Le sillabe mnemotecniche utilizzate per esprimere la composizione del ciclo ritmico sono dette Bola e il percussionista le riporta sullo strumento sottolineando con un accento più forte quel luogo d'incontro detto Sama e con un colpo molto più leggero. Il suo opposto chiamato Khālī, Viṣama o anche Phāṁk, (vuoto, anche se vuoto non è), viene più che altro espresso con leggerezza timbrica, per differenziarlo dagli altri battiti.
Nella suddivisione in battute il Sama, che significa 'assieme', viene indicato con una 'X', mentre il Khālī o vuoto viene indicato con uno zero '0'. Tutti le altre battute vengono indicate con una successione numerica, dove Atīta o 'ciò che viene dopo il Sama' va indicata con il numero '2', Anāgata o 'quando il Sama non è ancora giunto', andrà indicato con il numero '3'.
Di seguito l'illustrazione di alcuni cicli ritmici:
(1) Āḍā Cautāla – 14 Mātrā
X 2 0 3 0 4 0
Dhin Terkeṭ | Dhi Nā | Tu Nā | Kat Tā |Terkeṭ Dhi |Nā Dhi |Dhi Nā
Ustad Jawad Ali Khan e Ustad Mazhar Ali Khan -Raga Hansdhwani-Ada Chautal
(2) Bharatāṅga – 12 Mātrā
X
Ghe Ne Nā
2
Ge Dhe Ne
0
Ke Ṭe Tā
3
Ge Dhe Ne
(3) Brahma – 28 Mātrā
X
Dhā Dit
0
Thun Nā
2
Dhā Ge
3
Teṭe Tāg
0
Thun Nā
4
Dhā Keṭe
5
Tā Dhā
6
Keṭe Tā
0
Thun Nā
7
Dhā Ge
8
Dhin Tā
9
Keṭe Tāg
10
Tāg Teṭe
0
Di in
Raja Chhatrapati Singh - Pakawaj - Brahma Tal
Considera Bhrama Tal in 14 Matra, ma ne riconosce comunque 10 Tali
(4) Brahmayoga – 17 Mātrā
X
Kat
0
Tere
2
Keṭe
0
Dhāge
3
Dhātā
4
Keṭedhāge
5
TāgTere
6
Keṭedhāg
0
Dhā
7
TerekeṭeTāk
8
Tāktere
9
KeṭeTāk
10
Katāghene
0
Dhāgdet
11
Kadhen
12
Tā
0
Kat
(5) Cautāla – 12 Mātrā
X
Dhā Dhā
0
Dhin Tā
2
Tete Dha
0
Dhin Tā
3
Teṭe Katā
4
Gadi Ghene
Pandit Mohan Shyam Sharma - Dimostrazione del Chautal sul Pakhawaj
(6) Chapkā – esistono due varietà
8 Mātrā
X
Dhik Nāte Keṭe Tāg
0
Tik Nāte Keṭe Tāg
12 Mātrā
X
Dhā Tik Dhin
2
Nā Tin Tin
0
Tā Tik Dhin
3
Nā Dhin Dhin
(7) Dādrā – 6 Mātrā esistono due varietà
X
Dhā Dhi Nā
0
Nā Tu Nā
X
Dhi Dhi Nā
0
Nā Tu Nā
Una dimostrazione del Dadra Tal sulle Tabla
(8) Dhamāra - 14 Mātrā
X
Ka Dhe Ṭe
0
Dhe Ṭe
2
Dhā -
0
Ga Di Ne
3
Di Ne
0
Tā -
Ma anche
X
Ka Dhe Ṭe Dhe Ṭe
2
Dhā -
0
Ka Ti Ta Ti Ta
3
Tā -
Per quanto riguarda questo particolare ciclo ritmico, bisogna sottolineare alcuni aspetti inusuali. Ad esempio l'accento principale cade sulla sillaba 'Ka', suono dedicato solitamente al Khālī, mentre sul Khālī troviamo 'Ga' suono che solitamente è accentato.
Un'altra versione viene riportata in evitando queste anomalie:
X
Dhā - Ga
0
Di Ne
2
Di Ne
0
Tā - Ka
3
Dhe Te
0
Dhe Te
In questo l'accento principale è dato sul Dhā, suono tipico del Sama ed un Tā sul Khālī, anch'esso spesso presente in questo punto. Si ricorda che il Khālī è nell'accento opposto al Sama.
Raja Chhatrapati Singh - Dhamara Tal - Pakhawaj Solo
Il leggendario Ustad Ahmedjan Thirakwa - Dhammar Tal - Tabla Solo
(9) Dīpacandī – 14 Mātrā
X
Dhā Dhin -
2
Dhā Ge Tin -
0
Tā Tin -
3
Dhā Ge Dhin -
Pandit Supreet Deshpande - Tabla Solo - Deepchandi Taal
(10) Dobāhāra – 13 Mātrā
X
Dhā Keṭe
0
Tet Dhā
2
Ghene Nā
3
Gadi Ghene
4
Tā Dhā
0
Din Tā
5
Trekeṭ Tā
0
Trekeṭ Tā
6
Tet Dhāge
7
Dhin Tā
8
Dhi Tāge
9
Kāta Kāta
0
Gadi Ghene
(11) Ekatāla – 12 Mātrā esistono due varietà
X
Dhin Dhin
0
Dhāge Trekeṭ
2
Tun Nā
0
Kat Tā
3
Dhāge Trekeṭ
4
Dhin Na
E anche
X
Dhin Dhin Dhā
2
Dhā Tun Nā
0
Kat Te Dhāge
3
Trekeṭ Dhin Dhā
Ustad Allarakha e Ustad Zakir Hussain - Duetto in Ektaal- Drut Laya
Ustad Shaid Parvez - Drut Ektal Gat -Sitar
(12) Farodast – 7 Mātrā
X
Dintāk
2
Dhettāk
3
Trekeṭ
4
Keṭedin
0
Dingredin
5
Dhādin
0
Dhātet
(13) Gaja Jhamfha – 15 Mātrā
X
Dhā Dhin Nāk Tāk
2
Dhā Dhin Nāk Tāk
0
Tin Nāk Tāk Keṭe
3
Tāk Gadi Ghene
(14) Jayamaṅgala – 13 Mātrā esistono due varietà
X
Dhā Dhā
0
Dhā Dhin
2
Tā Kiṭ
0
Dhā Dhin
3
Tā Tiṭ
4
Kāta
0
Gadi
5
Ghene
Un'altra versione
X
Dhā Dhā
0
Kiṭ Dhā
2
Tiṭ Kāta
0
Genā Getā
3
Genā Kiṭ
4
Dhā
0
Dhin
5
Tā
Il Jayamaṅgala è una composizione legata al Pakhāvaj.
(15) Jhāṁpatāla – 10 Mātrā
X
Dhi Nā
2
Dhi Dhi Nā
0
Ti Nā
3
Ti Ti Nā
(16) Jhumrā o anche Tevaṭa – 14 Mātrā
X
Dhin Dhā Trekeṭ
2
Dhin Dhin Dhāge Trekeṭ
0
Tin Tā Trekeṭ
3
Dhin Dhin Dhāge Trekeṭ
Ustad Amir Khan - Raga Megh - Vilambit Laya - Jhumra Tal
Ustad Salamat Ali e Ustad Nazakat Ali - Raga Megh - Vilambit Laya - Jhumra Taal
(17) Kaharvā– 4 Mātrā KAHERAVA (A.K.A. KHERVA KAHERAWA OR KHERAWA)
X
Dhāge Nāti
0
Nāk Dhin
Ustad Zakir Hussain - Tabla Solo - Keherwa Tal
(18) Kāśmīrī Khemṭā – 6 Mātrā
X
Dhi ig Nā
0
Dhā Ti Nā
Pandit Shiv Kumar Sharma - Santoor -Raga Mishra Mand Dhun- Kāśmīrī Khemṭā Taal
(19) Kavvālī o Qawwālī – 8 Mātrā esistono due varietà
X 0 Dhā Dhā Keṭ Tāg Nā Dhi Dhā Trekeṭ
(20) Khāmshā – 8 Mātrā
X 0 2 3 0 4 5 0 Katteṭe Dhādhā Dhintā Kredhākeṭe Dhādhā Dhintā Katdhā Dhintā
(21) Khemṭā – 12 Mātrā
X 2 0 3 Dhā Ke Ṭe Nā Dhi Nā Te Ṭe Dhi Nā Dhi Nā
(22) Lakṣmī – 18 Mātrā
X 2 3 4 5 6 7 0 8 Kat Dheṭe Din Tā Dhet Dhāge Din Tā Dhumā
9 10 11 12 13 14 15 16 0 Keṭe Keṭe Dhātā Din Tā Dhet Din Tā Dhet
(23) Līlā Vīlāsa – 18 Mātrā
X 2 3 0 4 Dhā Dhi – Dhā Dhin Dhā Dhā Ti Na ak Nā Ti – Tā Tā Dhi – Dhā