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Tāla

Deriva probabilmente da 'Tal' che significa 'essendo stabilito'.

Nella sfera ritmica della musica, vocale, strumentale, come anche per la danza, Tāla prende quasi lo stesso significato, quindi  'attraverso il quale' la musica viene 'stabilita' o regolata nel tempo.

Il tempo è infinito e quando una sezione di questo viene fatta apparire attraverso la scansione di suoni, accentati o non accentati , marcati o leggeri, veloci o lenti,  prendendo forma ed individualità dal quel continuum chiamato tempo, quella sezione diventerà un tempo musicale.

Il numero di variazioni ritmiche o di battiti, a seconda delle varie caratteristiche di ogni Tāla, possono essere infiniti, ma ogni ciclo ritmico è legato ad un numero specifico di Mātrā. La differenza sostanziale tra un Mātrā ed un battito è che il primo è un intervallo regolare della divisione del tempo, che può essere suonato o meno, mentre il secondo è l'espressione del  Mātrā attraverso un colpo o un oggetto sonoro contro un altro.

L'esistenza del  Mātrā può essere avvertita più che sentita, mentre il battito è percepito attraverso l'udito.

Le sillabe mnemotecniche utilizzate per esprimere la composizione del ciclo ritmico sono dette Bola e il percussionista le riporta sullo strumento sottolineando con un accento più forte quel luogo d'incontro detto Sama e con un colpo molto più leggero. Il suo opposto chiamato Khālī, Viṣama o anche Phāṁk, (vuoto, anche se vuoto non è), viene più che altro espresso con leggerezza timbrica, per differenziarlo dagli altri battiti.

Nella suddivisione in battute il Sama, che significa 'assieme', viene indicato con una 'X', mentre il  Khālī o vuoto viene indicato con uno zero '0'. Tutti le altre battute vengono indicate con una successione numerica, dove Atīta o 'ciò che viene dopo il Sama' va indicata con il numero '2', Anāgata o 'quando il Sama non è ancora giunto', andrà indicato con il numero '3'.

Di seguito l'illustrazione di alcuni cicli ritmici:

(1)       Āḍā Cautāla – 14 Mātrā

X                      2               0             3               0                    4             0

Dhin Terkeṭ | Dhi Nā | Tu Nā |  Kat Tā |Terkeṭ Dhi |Nā Dhi |Dhi Nā

 

Ustad Jawad Ali Khan e Ustad Mazhar Ali Khan -Raga Hansdhwani-Ada Chautal

(2)            Bharatāṅga – 12 Mātrā

X

Ghe Ne Nā

2

 Ge Dhe Ne

0

 Ke Ṭe Tā

3

 Ge Dhe Ne 

(3)       Brahma – 28 Mātrā

X

Dhā Dit

0

 Thun Nā

2

Dhā Ge

3

Teṭe Tāg

0

Thun Nā

4

Dhā Keṭe

5

Tā Dhā

6

Keṭe Tā

0

Thun Nā

7

Dhā Ge

8

Dhin Tā

9

Keṭe Tāg

10

Tāg Teṭe 

0

Di in

 Raja Chhatrapati Singh - Pakawaj -  Brahma Tal

Considera Bhrama Tal in 14 Matra, ma ne riconosce comunque 10 Tali 

(4)            Brahmayoga – 17 Mātrā

X

Kat

0

Tere

2

Keṭe

0

Dhāge

3

Dhātā

4

Keṭedhāge

5

TāgTere

6

Keṭedhāg

0

Dhā 

7

TerekeṭeTāk

8

Tāktere

9

KeṭeTāk

10

Katāghene

0

Dhāgdet

11

 Kadhen 

12

Tā 

0

Kat    

(5)       Cautāla – 12 Mātrā

X

Dhā Dhā

0

Dhin Tā

2

Tete Dha

0

Dhin Tā

3

Teṭe Katā

4

Gadi Ghene

Pandit Mohan Shyam Sharma - Dimostrazione del Chautal sul Pakhawaj 

(6)            Chapkā – esistono due varietà

8 Mātrā

X

Dhik Nāte Keṭe Tāg

0

 Tik Nāte Keṭe Tāg

12 Mātrā

X

Dhā Tik Dhin

2

Nā Tin Tin

0

Tā Tik Dhin

3

 Nā Dhin Dhin 

(7)            Dādrā – 6 Mātrā  esistono due varietà

Dhā Dhi Nā

0

Nā Tu Nā

X

Dhi Dhi Nā 

0

Nā Tu Nā

Una dimostrazione del Dadra Tal sulle Tabla 

(8)            Dhamāra - 14 Mātrā

X

 Ka Dhe Ṭe

0

 Dhe Ṭe

2

 Dhā -

0

 Ga Di Ne

3

Di Ne

0

Tā -

 Ma anche

X

Ka Dhe Ṭe Dhe Ṭe

2

 Dhā -

0

 Ka Ti Ta Ti Ta

3

 Tā -

Per quanto riguarda questo particolare ciclo ritmico, bisogna sottolineare alcuni aspetti inusuali. Ad esempio l'accento principale cade sulla sillaba 'Ka', suono dedicato solitamente al Khālī, mentre sul  Khālī troviamo 'Ga' suono che solitamente è accentato.

Un'altra versione viene riportata in evitando queste anomalie:

X

Dhā - Ga

0

 Di Ne

2

Di Ne

0

 Tā - Ka

3

 Dhe Te

0

 Dhe Te

In questo l'accento principale è dato sul Dhā, suono tipico del Sama ed un Tā sul Khālī, anch'esso spesso presente in questo punto. Si ricorda che il Khālī è nell'accento opposto al Sama.

Raja Chhatrapati Singh - Dhamara Tal - Pakhawaj Solo

Il leggendario Ustad Ahmedjan Thirakwa - Dhammar Tal - Tabla Solo 

(9)      Dīpacandī – 14 Mātrā

X

 Dhā Dhin -

2

 Dhā Ge Tin -

0

 Tā Tin -

3

 Dhā Ge Dhin -

Pandit Supreet Deshpande  - Tabla Solo - Deepchandi Taal

(10)                   Dobāhāra – 13 Mātrā

 X

 Dhā  Keṭe

0

 Tet Dhā

2

 Ghene Nā

3

 Gadi Ghene

4

 Tā Dhā

0

 Din Tā

5

 Trekeṭ Tā

 0

Trekeṭ Tā

6

Tet Dhāge

7

 Dhin Tā

8

 Dhi Tāge

9

 Kāta Kāta

0

Gadi Ghene 

(11)                   Ekatāla – 12 Mātrā esistono due varietà

X

  Dhin Dhin

0

 Dhāge Trekeṭ

Tun Nā

0

 Kat Tā

3

Dhāge Trekeṭ

4

Dhin Na

E anche

X

 Dhin Dhin Dhā

2

 Dhā Tun Nā

0

 Kat Te Dhāge

3

 Trekeṭ Dhin Dhā

Ustad Allarakha e Ustad Zakir Hussain - Duetto in Ektaal- Drut Laya

Ustad Shaid Parvez - Drut Ektal Gat -Sitar

(12)                   Farodast – 7 Mātrā

X

  Dintāk

2

Dhettāk

3

 Trekeṭ

 Keṭedin

0

 Dingredin

 Dhādin

0

 Dhātet

(13)                   Gaja Jhamfha – 15 Mātrā

Dhā Dhin Nāk Tāk

2

 Dhā Dhin Nāk Tāk

0

 Tin Nāk Tāk Keṭe

3

 Tāk Gadi Ghene

(14)                   Jayamaṅgala – 13 Mātrā esistono due varietà

Dhā Dhā

Dhā Dhin

 Tā Kiṭ

Dhā Dhin

 Tā Tiṭ

Kāta

Gadi

5

Ghene

Un'altra versione

Dhā Dhā

Kiṭ Dhā

 Tiṭ Kāta

Genā Getā

3

Genā Kiṭ

Dhā

0

Dhin

5

Il Jayamaṅgala è una composizione legata al Pakhāvaj.

(15)         Jhāṁpatāla – 10 Mātrā

Dhi Nā

 Dhi Dhi Nā

 Ti Nā

3

 Ti Ti Nā

(16)         Jhumrā o anche Tevaṭa – 14 Mātrā

Dhin Dhā Trekeṭ

Dhin Dhin Dhāge Trekeṭ

Tin Tā Trekeṭ

3

  Dhin Dhin Dhāge Trekeṭ

Ustad Amir Khan - Raga Megh - Vilambit Laya - Jhumra Tal

Ustad Salamat Ali e Ustad Nazakat Ali - Raga Megh - Vilambit Laya - Jhumra Taal

(17)         Kaharvā– 4 Mātrā  KAHERAVA (A.K.A. KHERVA KAHERAWA OR KHERAWA)

   Dhāge  Nāti

0

Nāk Dhin

Ustad Zakir Hussain - Tabla Solo - Keherwa Tal

(18)         Kāśmīrī Khemṭā – 6 Mātrā

X

Dhi ig Nā

0

Dhā Ti Nā

Pandit Shiv Kumar Sharma - Santoor -Raga Mishra Mand Dhun-   Kāśmīrī Khemṭā Taal 

(19)         Kavvālī o Qawwālī – 8 Mātrā esistono due varietà

X 0 Dhā Dhā Keṭ Tāg Nā Dhi Dhā Trekeṭ

(20)         Khāmshā – 8 Mātrā

X 0 2 3 0 4 5 0 Katteṭe Dhādhā Dhintā Kredhākeṭe Dhādhā Dhintā Katdhā Dhintā

(21)                   Khemṭā – 12 Mātrā

X 2 0 3 Dhā Ke Ṭe Nā Dhi Nā Te Ṭe Dhi Nā Dhi Nā

(22)         Lakṣmī – 18 Mātrā

X 2 3 4 5 6 7 0 8 Kat Dheṭe Din Tā Dhet Dhāge Din Tā Dhumā

9 10 11 12 13 14 15 16 0 Keṭe Keṭe Dhātā Din Tā Dhet Din Tā Dhet

(23)         Līlā Vīlāsa – 18 Mātrā

X 2 3 0 4 Dhā Dhi – Dhā Dhin Dhā Dhā Ti Na ak Nā Ti – Tā Tā Dhi – Dhā

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