Taan
Questo termine deriva dalla radice 'Tan' che significa 'essere diffuso', quindi tutto ciò che 'diffonde' un Rāga è detto Tāna. In senso figurativo questo termine può indicare l'azione di comporre in maniera estemporanea, che in generale vien detto anche Vistāra.
Nei testi classici vengono indicate due tipologie di Tāna:
-Ṥuddha quando le note vengono utilizzate seguendo un ordine naturale, ad esempio SGPD,
-Kūṭa quando al contrario viene utilizzato qualsiasi altro ordine che non rispetti l'ordine naturale, ad esempio SPGD.
Esistono nomenclature differenti a seconda del numero di note utilizzate, avendo così
- gli Ārcika Tāna che utilizzano una sola nota, dove Ārcika deriva dall'enunciazione dei mantra che utilizzano un solo tono,
- i Gāthika a due note, dove il nome deriva dal ritmo Gāthā,
- i Sāmika dove il nome deriva dai SāmaVeda per la quale enunciazione vengono utilizzati tre toni,
- i Svarātara che derivano dalla sezione intermedia di una scala, quindi il quarto grado,
- gli Auḍuva di cinque note
- i Ṣāḍava di sei note
- i Sampūrṇa di sette note
Ogni scala di sette note può avere sette Mūrcchanā, uno per ogni nota, a prescindere che la scala presenti una o più alterazioni. Inoltre da ogni scala di sette note si possono creare varie combinazioni che seguono un andamento Ṥuddha o Kūṭa. Queste combinazioni sono dette Prastāra, che nel caso di una scala di sette note diventano cinquemilaquaranta, se si prendono in considerazione i vari Mūrcchanā diventano tre milioni diciassettemila novecento ventisette diverse combinazioni di sette note con andamento Kūṭa. Per interesse indichiamo i Prastāra di tre e quattro note, dato che ne esiste solo uno nel caso degli Ārcika Tāna, due nel caso dei Gāthika, centoventi nel caso degli Auḍuva, settecento venti nel caso dei Ṣāḍava e come abbiamo detto prima cinquemilaquaranta nel caso dei Sampūrṇa.
Sāmika Prastāra
SRG, RSG, SGR, GSR, RGS, GRS
Svarātara Prastāra
1.SRGM 2.RSGM 3.SGRM 4. RGSM 5.GSRM 6.GRSM
7.SRMG 8.RSMG 9.SMRG 10.MSRG 11.RMSG 12.MRSG
13.SGMR 14.GSMR 15.SMGR 16.MSGR 17.GMSR 18.MGSR
19.RGMS 20.GRMS 21.RMGS 22.MRGS 23.GMRS 24.MGRS
É da notare che il primo e l'ultimo sono Ṥuddha, mentre gli altri sono tutti Kūṭa. La serialità di queste combinazioni è raccolta in una tabella detta Khaṇḍmeru o Mīḍkhaṇḍa.
Nella pratica Khayal vi sono in generale due classi di Tāna:
1. Bola Tāna, dove l'ascoltatore è portato a concentrarsi sull'articolazione delle sillabe nei Tāna vocali, o la centralità delle Bola nei Tāna strumentali, senza tralasciare la melodia.
2. Svara Tāna, dove la melodia è resa come unica fonte d'interesse per l'ascoltatore.
Le possibilità di creare modelli nei Tāna è pressoché infinita e spesso tra le varie scuole si trovano nomenclature e forme differenti.
Qui di seguito un elenco di possibili modelli di riferimento:
1 Āśā - Un glissando tra due note dove l'intervallo è appena prolungato.
2 Bakrā - Utilizzato nel canto dove ogni nota viene espressa separatamente con voce smorzata ad imitare il verso della capra.
3 Bal - GMPM GMPM RGŅS
4 Balsapāṭa - DNṠṘ ĠṘDĠ ṘṠND PMGR S
5 Bharat - SRGM RG GMP GMGR S
6 Biḍār - SRG ḌṆS PMG RSŅ GRS PḌŅ S. Inatteso. Nella sua forma pura S e P vengono omessi.
7 Bijalī - ṖṀṘĠ ṠNDP MGRS. È una varietà del Sapāṭa ma più veloce.
8 Bolatāna - Espressione delle parole del testo cantato
9 Caḍti - SRS GRG PDP Ṡ
10 Cakkara - SGRS RMGR GPMG MDPM
11 Chūṭ - ṠṘĠ SRG NDPM GRS
12 Dhaḍkā - SS RR GG MM PP DD N DP MG RS
13 Ḍolnā - ṠṠ DD NN PP DD MM PP GG MG RS
14 Gajatāna - SGR RMG GPM MDP. Eseguito in velocità sostenuta.
15 Gamakī - G^^GRS N^^ND M^^M GRS. Utilizzando la tecnica dei Gamaka.
16 Ghis - Come il Suṁt ma senza accento.
17 Guthāva - Ġ-ĠṘ ṠN, Ṙ- ṘṠ ND, N – ND PM, D – DP MG PM GR S
18 Halaka - Prodotto con la parte inferiore della gola
19 Halkā - ND PM GR S, DP MG RS PM GR S, MG RS, GR S, RS
20 Havāī - SR GM GR, MP DN DP, NṠ ṘĠ ṘṠ, ND PM GR S
21 Joḍ - SSRR SSGG RRGG RRSS
22 Kaḍkā - GG RG GG. MM GM MM, PP MP PP. DD PD DD, NN DN ŚŚ
23 Kadmā o anche Phulajhuḍī - ṠṘṠN DNṠṘ ṠN DNṠṘ ĠṘṠN DNDN ĠṘṠN
24 Kākī - Produrre un effetto simile al gracchiare del corvo
25 Kampita - ĠĠĠĠ ṘṘṘṘ ṠṠṠṠ NNNN, eseguite con la tecnica del Gamaka
26 Khaṭaka - SR GG RS, MM RG RS, PD PM RG RS
27 Khaṭkā - SR RG GM MP DN ŚN ND DP PM MG GR RS
28 Kheḍ - L'omissione di una o più note dovuto ad errore.
29 Huli - Utilizzando le vocali 'A' e 'O'
30 Koyel - S G -, G P -, P N -, N Ṡ-
31 Kūta - S R – R, G M – M, P D – D, N Ṡ - Ṡ
32 Laḍī - GR GM PM GR, GM PG MG PM GR, GM GR PM GR S
33 Laḍī-Lapeṭ - SRGM PMGR GMPM GR GMGR GRSṆ S
34 Laḍī-Phirat - GMGR MGR MGR GMGR DPMG RS
35 Laḍī-Sapāṭa - SRGS RGSR GMPM GRSṆ DPMG RS
36 Lapaka - SG RM GP MD PN DṠ
37 Lapeṭa - SR GM GR, GM PD PM, DN ṠṘ, ṠN, DN DP MP MG RG RS
38 Mār - SRGM RGMP GMPD MPDN. Con movimenti lenti e sinuosi
39 Mīḍ - RGMP MGRS utilizzando la tecnica del glissando
40 Mīḍkhaṇḍī - DNṠṘ DṘNṠ NDṠṘ DNṘṠ DṘṠN ṘṠND
41 Miskī - Prodotto con voce smorzata
42 Miṭ - Il susseguirsi di note e sillabe unite tra loro in modo tale da perderne l'identità
43 Mudi - Utilizzando le vocali 'A', 'I', 'U' e il dittongo 'AU'
44 Mūraka - ṠNṘṠ NDṠN DPND MGPM GRMG RSGR S
45 Mūrkī - ŚNŔŚ NŚ PMDP MP GRMG RG SṆRS ṆS
46 Nākī - Produzione di suono nasale. Dovrebbe essere considerato un difetto.
47 Paṭaka - S – R, R- G, G – M, M - P
48 Pālṭi - SRGM MGRS GMPD DPMG
49 Phandā - NN DP MG RS, ṠṠ NN DP MG RS, ĠĠṘṠ ND PM GR S
50 Phikrābandī - PM GP MG RG RM RG MP PM P MP. Un'inattesa combinazione di note.
51 Phirkat - SR GM GR, GM PM GR, GM PD ND PM GR
52 Reraka - ṠN ND DP PM, la tecnica del Gamaka lo distingue dal Khaṭkā
53 Sapāṭa - ṠNDP MGRS ; ṖṀĠṘṠNDPMGRS ṆḌ
54 Sphurita S- S R--, R- R G –, G-G M --
55 Sumiṭa - Un altro nome del Miṭ
56 Suṁt - SP PMGR S. Come il Mīḍ ma imitando l'Āśā con un glissando appena prolungato.
57 Suṁtkārī - ṠŔ ṠṠ ND PM GR S, facendo passare l'esalazione dal palato
58 Tākī - Espresso con la vocale 'e'
59 Tāṅgan - Che assomiglia al nitrire del cavallo
60 Ṭhoka - ĠĠ - Ġ – Ṙ Ṡ N, ṠṠ – Ṡ – N D P
61 Ulṭi - GM RG SR ṆS ḌṆ P̣Ḍ ṂḌ P̣
62 Upaja - PMGRS, RGMGRS
63 Uṭ - DD PP MGRS ṆS
64 Utarti - ṠNṠ DPD GRG S
65 Vartaniā - SRG RGM GMP MPD
66 Yugala Bandha - a. una varietà del Bolatāna b. ṠNDP ṠNDP NDPM NDPM GRSṆ GRSṆ S
67 Zābḍā - Dove la mascella viene fatta oscillare notevolmente
68 Zamzamā - SRSR SGRG SRSR SMGM PPPP MMMM GGGG RR S
69 Zhapak - S R G M DPMG RS. Dove la prima parte è lenta e la seconda veloce.
70 Zhar - PP GG DD MM GG NN DD PP GG RR SS RR GG
71 Zhaṭak - SR GM DPMG RS, P MGRS, N DPMGRṆS
72 Zhaṭkā - GGG GGG GGRS ṆS