top of page

Strumenti Musicali dell'India

Tavil

Il tavil appartiene alla tradizione popolare della musica del sud dell’India, e viene spesso suonanto con un ensemble di fiati detto periya melam. Questa percussione ha una forma a barile con fusto monostrato, ottenuto da un unico blocco cilindrico di Cryptocarya glaucescens, con un altezza di circa 40 cm, un diametro su entrambi i lati di circa 33 cm ed uno spessore di mezzo centimetro.

All’interno del lato sinistro viene applicato un impasto spesso anche 5 cm. Le pelli sono montate con la tecnica a piu’ strati, fissate con un anello che consiste di circa sei o sette fascette di bamboo, piegate e tenute assieme da una corda di canapa, la quale viene cucita sull’area periferica delle membrane e tirata attraverso delle bretelle in cuoio. Una seconda fasciatura realizzata sempre con delle cinghie di cuoio viene messa in tensione al centro con lo scopo di regolare la tonalita’ delle pelli. Ad oggi vengono utilizzati anche dei tiranti in acciaio.

Il lato destro viene solitamente percosso con le dita, indossando a volte dei ditali in ferro chiamati arakud e con i polsi, mentre quello sinistro viene battuto con una bacchetta arcuata detta toppi valai, ed essendo spesso suonato in piedi viene sostenuto da una cinghia passata attorno al collo.

IMPARA LE TECNICHE PRINCIPALI DELLA MUSICA INDIANA CON UN METODO SEMPLICE E PERSONALIZZATO!

Le mie lezioni di musica online sono il modo perfetto sia per imparare a cantare, o migliorare le tecniche vocali già acquisite, oppure per cominciare a  suonare il tuo strumento preferito o progredire nel tuo percorso musicale attraverso un metodo di insegnamento alternativo alla didattica occidentale. 

lezione gratuita.jpg

FREE

Inizia il tuo viaggio musicale con una lezione di musica gratuita introduttiva di un ora senza impegni

pacchetto di 10 ore di lezione.jpg

199

Acquisisci competenze di base con il pacchetto di lezioni di musica di 10 ore

+1 ora Gratis

16 ore di lezione.png

349

20 ore di lezioni di musica avanzate per migliorare le tue abilità e apprendere nuove tecniche.

L'obiettivo dei miei corsi di musica classica indiana è insegnarti le basi di questa meravigliosa forma d'arte. Imparerai a conoscere i vari Raga, o scale modali, i Tala o cicli ritmici, e le tecniche vocali e strumentali utilizzate per l'improvvisazione nella musica classica indiana.

Cosa rende distintivo il mio approccio all'insegnamento?

Il mio sistema di insegnamento è ovviamente unico e differente dagli altri e penso che imparare la musica seguendo l'approccio tradizionale indiano, sia il metodo più efficace a prescindere dal genere: pop, jazz, world fusion, elettronica, qualsiasi sia lo stile musicale che ti interessa, ti garantisco che grazie alla prospettiva indiana, avrai una marcia in più rispetto a tutti gli altri musicisti. 

Cosa imparerai?

Durante le mie lezioni utilizzo una varietà di tecniche ed esercizi per imparare ad improvvisare e comporre. Ciò che imparerai nei miei corsi di musica classica indiana si baserà sui concetti di scala modale e ciclo ritmico, ovvero Raga e Tala. Apprenderai inoltre le tecniche vocali e strumentali che pur basandosi sulla teoria musicale indiana, trovano applicazione anche al sistema musicale occidentale.

A chi sono rivolti i miei corsi?

I miei corsi sono rivolti in primis a tutti coloro che vogliono imparare a suonare la musica classica indiana e per iniziare non sono necessarie conoscenze o esperienze precedenti. Mi rivolgo inoltre a tutti i musicisti di tutti i livelli, principianti, intermedi e avanzati, proponendo del materiale di studio diverso dai soliti standard occidentali. 

Non vedo l'ora di conoscerti

la prima lezione è gratuita!

bottom of page