top of page

Ṭhumrī

 Una composizione breve di profondo valore estetico. Il Ṭhumrī è una delle quattro forme principali della musica classica indiana insieme al Dhrupada, al Ṭappā e al Khayal. Viene considerato come evoluzione del Khayal, come questo è considerato evoluzione del Dhrupada, anche se a nostro parere queste teorie sono da prendere con le pinze.

Rispetto al Khayal il Ṭhumrī risulta di durata più breve e con una larga presenza di ornamentazioni nel combinare le note. Un'altra caratteristica di questa forma è la modalità d'esposizione che spesso viene influenzata dall'oggetto trattato nel testo e dallo stato d'animo del cantante o  musicista.

Negli anni si sono formate tre Gharana o scuole principali di questo stile, che sono:

  • Gharana di Lucknow fondata da Wāzid Alī Shāh

  • Gharana di Benares, le quali radici sono dubbie, ma venne resa popolare dal cantante Muizuddin Khān a cavallo tra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo

  • Punjabi Gharana che unisce lo stile di Lucknow con le musiche folk tradizionali del Punjab.

Tra le tre quella di Benares risulta la più solenne e sobria, dove raramente vengono mischiati più Rāga tra loro e le note vengono utilizzate senza sovrabbondanza ornamentale, facendole risplendere nella loro purezza, penetrando nell'animo dell'ascoltatore, ispirandone serenità.

La scuola di Lucknow di contro risulta molto più leggera sui temi trattati e carica di espressività ornamentale, dove ogni nota risulta più che altro come un grappolo di note d'abbellimento, vi è un largo utilizzo di Alaṁkāra e il tempo risulta più veloce rispetto a quello utilizzato a Benares.

Lo stile del Punjab, oltre alle peculiarità regionali si distingue anche attraverso un uso inatteso di combinazioni di note.

Un quarto genere di  Ṭhumrī è detto Lācāva Ṭhumrī, dove l'oggetto dei testi è solitamente l'atteggiamento di sacrificio dell'eroina, ' Lācāva' indica 'l'atto di piegarsi'. Spesso le canzoni che parlano d'amore si rifanno al genere in questione. 

Ṭhumrī è anche il nome di un Rāga e di un Tāla.

Siddeshwari Devi - Benares Gharana

Ustad Fateh Ali Khan - Patiala Gharana (Punjabi Ang) - Thumri in Raga Bhairavi

bottom of page