top of page

Vādaka Guṇa

Le virtù di uno strumentista eccelso  o le pecche di uno poco preparato vengono indicate nei Śāstra nel seguente modo:

Le virtù:

1.               pratico nelle tecniche di utilizzo delle mani, delle dita e dei plettri

2.               esperto nel suonare il tono di una composizione

3.               esperto nel Tāla, nel Laya e negli accenti

4.               pratico con i Bola dell'attività manuale

5.               pratico nelle buone e cattive qualità dell'attività manuale

6.               pratico con le necessità del pubblico

7.               pratico della teoria del suono

 

8.               pratico con il Sama e gli altri accenti

9.               capace di coprire gli errori di un ballerino, di un cantante o di un altro strumentista

10.            pratico con le note Graha e Nyāsa

11.            pratico degli standard qualitativi delle composizioni e della danza

12.            pratico con le differenze qualitative sonore dei diversi strumenti

13.            avere un corpo sano e di ottima presenza

14.            pratico nel mostrare o recitare i Bola e le Vāṅī

15.            avere pratica nel distinguere la qualità di uno strumento

16.            pratico con il principio, l'accrescimento e la fine del suono

Un musicista che possiede tutte queste qualità è il miglior strumentista o Uttama Vādaka, mentre il peggior musicista o colui che non possiede queste virtù viene detto Adhama Vādaka. Queste qualità valgono sia per gli strumentisti melodici che per i percussionisti. Uno strumentista che si dedica ad un cordofono dovrebbe possedere anche i seguenti requisiti:

1.               capace di accordare lo strumento alla perfezione

2.               libertà da uno sgradevole manierismo

3.               possedere una mente calma e imperturbabile

4.               mostrare rispetto verso i più anziani

5.               non pretendere di suonare più velocemente rispetto alle proprie capacità

6.               non essere vanitosi

7.               pulizia nel suonare lo strumento

8.               non cercare di far sembrare  il musicista con cui si sta suonando meno capace

bottom of page