top of page

Strumenti Musicali dell'India

violino indiano 

Il violino, che in India viene chiamato anche Behalā, come sappiamo, è uno dei primi strumenti occidentali ad essere stato introdotto, più di un secolo e mezzo fa, nella musica indiana da Baluswamy Dikshitar (1786-1858), un grande studioso di musica caranatica. In seguito, violinisti come T.N. Krishnan, M.S. Gopala Krishnan, Lalgudi Jayaraman, A. Kanyakumari, L. Subramaniam, ecc., hanno contribuito ad arricchire questa tradizione consolidando il ruolo del violino all’interno del sistema musicale dell’India meridionale.

 

In confronto a quanto accadde al sud, il violino arrivò nell'India settentrionale piuttosto tardi, intorno agli anni ’30 del secolo scorso. Fu introdotto sui palchi e all’interno delle istituzioni educative da personaggi del calibro di Vishnu Digambar Paluskar, Allauddin Khān, Prof. Ratanjankar, Gajanan Bua Joshi e molti altri.

Nella musica settentrionale si sono sviluppati due stili differenti, da una parte il gatkari che si rifà alla musica prettamente strumentale, prendendo come riferimento le composizioni per Sitār e Sarod, dall’altra lo stile gāyakī, introdotto dalla leggendaria Dr. N. Rajam, che si ispira alle composizioni della musica vocale.

A partire da Allauddin Khān, che aggiunse una quinta corda bassa, sino a V.G.Jog che inserì sette corde di risonanza, molti musicisti indiani continuano in collaborazione con i liutai a fare sperimentazione sullo strumento. Possiamo inoltre condividere per esperienza personale la collaborazione tra il liutaio di Benares Tarek Nath e il Prof. Balaji, che arrivarono a fondere tre casse di risonanza e due manici con l’intenzione di aumentare la risonanza dello strumento ed espanderne la gamma timbrica.

Vuoi Imparare a Suonare il violino in stile indiano?

IMPARA LE TECNICHE PRINCIPALI DELLA MUSICA INDIANA CON UN METODO SEMPLICE E PERSONALIZZATO!

Le mie lezioni di musica online sono il modo perfetto sia per imparare a cantare, o migliorare le tecniche vocali già acquisite, oppure per cominciare a  suonare il tuo strumento preferito o progredire nel tuo percorso musicale attraverso un metodo di insegnamento alternativo alla didattica occidentale. 

lezione gratuita.jpg

FREE

Inizia il tuo viaggio musicale con una lezione di musica gratuita introduttiva di un ora senza impegni

pacchetto di 10 ore di lezione.jpg

199

Acquisisci competenze di base con il pacchetto di lezioni di musica di 10 ore

+1 ora Gratis

16 ore di lezione.png

349

20 ore di lezioni di musica avanzate per migliorare le tue abilità e apprendere nuove tecniche.

L'obiettivo dei miei corsi di musica classica indiana è insegnarti le basi di questa meravigliosa forma d'arte. Imparerai a conoscere i vari Raga, o scale modali, i Tala o cicli ritmici, e le tecniche vocali e strumentali utilizzate per l'improvvisazione nella musica classica indiana.

Cosa rende distintivo il mio approccio all'insegnamento del violino indiano?

Il mio sistema di insegnamento è ovviamente unico e differente dagli altri e penso che imparare la musica seguendo l'approccio tradizionale indiano, sia il metodo più efficace a prescindere dal genere: pop, jazz, world fusion, elettronica, qualsiasi sia lo stile musicale che ti interessa, ti garantisco che grazie alla prospettiva indiana, avrai una marcia in più rispetto a tutti gli altri musicisti. 

Cosa imparerai?

Durante le mie lezioni utilizzo una varietà di tecniche ed esercizi per imparare ad improvvisare e comporre. Ciò che imparerai nei miei corsi di musica classica indiana si baserà sui concetti di scala modale e ciclo ritmico, ovvero Raga e Tala. Apprenderai inoltre le tecniche vocali e strumentali che pur basandosi sulla teoria musicale indiana, trovano applicazione anche al sistema musicale occidentale.

A chi sono rivolti i miei corsi?

I miei corsi sono rivolti in primis a tutti coloro che vogliono imparare a suonare la musica classica indiana e per iniziare non sono necessarie conoscenze o esperienze precedenti. Mi rivolgo inoltre a tutti i musicisti di tutti i livelli, principianti, intermedi e avanzati, proponendo del materiale di studio diverso dai soliti standard occidentali. 

Non vedo l'ora di conoscerti

la prima lezione è gratuita!

bottom of page